Ciao,
non sono riuscito a trovare informazioni, volevo chiedervi un paio di cose relative alla IDE versione 2.3.8:
A seconda di dove si sta col cursore, appare una finestra con informazioni sulla funzione, cos'è? Si può disabilitare? Perchè è un po' fastidiosa 
Altra cosa, cos'è il pallino rosso vicino al numero riga? Cosa fa e come si utilizza?
Grazie a tutti 
Forse questo link (IDE Hints/Tips and annoyance - #2 by ptillisch) potrebbe esserti d'aiuto?
Non parlo italiano, uso Google Traduttore.
Risultati della ricerca sul forum: Search results for 'disable popups @ptillisch' - Arduino Forum
Questa funzionalità è presente in molti ambienti di sviluppo moderni, mancava in quelli più vecchi quindi a chi si approccia ora a questi ultimi pcapisco che possa dare un po' fastidio ma posso dire che a me non dà fastidio nonostante sia abbastanza vecchio
.
Se vuoi disabilitare quel popup, vedi QUI (attiva la traduzione di Chrome se non "mastichi" l'inglese).
E' un "breakpoint" e serve per il debug (spero che tu sappia cosa significa).
Comunque QUI trovi info sul debug.
Grazie mille,
siete stati molto utili, non sapevo che ci fosse il menù nascosto per cambiare le impostazioni della IDE 
Assolutamente comodo per il debug (certo che so cos'è), mi studierò come funziona 
Grazie ancora
Prego.
Comuque non è che è "nascosto", è semplicemente una modalità "estesa" per accedere a tutti i parametri dell'ambiente (se li avessero messi su schermo, i pannelli per gestire le impostazioni sarebbero diventati chilometrici, insieme all'help/guida, e fonte di miliardi di domande e dubbi da parte degli utenti...).
