caricare sketch su Arduino ethernet

Ho comprato un Arduino ethernet (la scheda, non lo shield) e sbadatamente non ho ordinato il convertitore usb/seriale atmel.

Avendo letto l'ottima guida di Michele Menniti so che potrei usare l'altra scheda (2009), senza il micro, come convertitore, però vorrei evitarlo per non dover continuamente mettere e togliere il chip.

Ho un mini usb adapter http://arduino.cc/en/Main/MiniUSB e vorrei utilizzare quello, ma tutte le prove che ho fatto non hanno funzionato.
E' fattibile?

sì, puoi usarlo, ma dovrai fare il reset della scheda a mano. in pratica dovrai tenere premuto il pulsante reset fino a che non clicchi sul pulsante per caricare lo sketch. Devi prenderci la mano per trovare il tempo giusto a cui lasciare il pulsante, alle volte dal momento in cui clicchi per caricare il codice devi aspettare 1 o 2 secondi prima di lasciare il pulsante reset...

diciamo che è utile imparare per quando impallerai la scheda :slight_smile:

Grazie dei complimenti! :slight_smile:
Fai una prova: collega la 2009 alla seriale ethernet SENZA il filo TX, quindi solo 5V, GND, RX e RESET. In questo caso puoi lasciare il micro sulla 2009, solo che così programmi entrambi i micro, sia quello della 2009 che quello della Ethernet.
Fammi sapere.

@lesto: funziona!! Sbagliavo il tempo della pressione... bisogna tenerlo premuto un paio di secondi. Grazie

@menniti: complimenti meritatissimi! Hai fatto veramente la guida definitiva sull'argomento. Il sistema che mi hai suggerito però non funziona... Lo sketch si carica sulla 2009 ma non sulla ethernet. Forse dovrebbero essere omogenei i bootloaders..

Ok, era solo un tentativo, se leggi a pag. 63 della guida è spiegato che questo test è stato effettuato tra una 2009 ed un chip su bread, effettivamente avevano lo stesso bootloader; avevo anche spiegato che la tecnica non era scientificamente provata ed ho fatto un esempio; ma comunque avevo fatto questo esperimento, dopo la segnalazione di superkulak, più volte ed è sempre andato a buon fine.
Non so che bootloader abbia la ethernet, forse quello della UNO, ma non dovrebbe avere alcuna importanza. Infatti se usi un qualsiasi convertitore USB-seriale mica questo ha a bordo un bootloader.
Ovviamente è pura curiosità tecnica, quindi per approfondimento ti chiedo: hai fatto collegamento pin to pin tra 2009 (con chip) e ethernet? Perché il convertitore si collega incrociando tx e rx rispetto al chip da programmare, cioè si collega TX del conv a RX del chip e viceversa. Invece nel caso della 2009 il suo RX va all'RX della ethernet mentre i due tx restano scollegati.
Ripeto è solo curiosità, se non ti va non rispondere, l'importante è che tui abbia risolto il problema! :slight_smile:
Ciao.

Strano che lo sketch venga caricato sulla Duemilanove. Se per fare l'upload scegli la Uno/Ethernet il trasferimento dovrebbe andare a 115200 baud, quindi dovrebbe essere incompatibile col bottloader della Duemilanove che riceva a 57600 baud.

Comunque dovrebbe andare anche senza resettare manualmente la scheda, l'errore sul timing del reset in qualche modo lo si risolve anche via software.

Se usi l'IDE 1.0 nel boards.txt puoi cambiare la riga da:

ethernet.upload.protocol=stk500

a

ethernet.upload.protocol=arduino

la situazione dovrebbe migliorare perchè dall'ultima versione in avrdude è stato aggiunto "arduino" come protocollo di programmazione e il reset adesso lo fa protocollo e non più l'IDE. Quindi dovresti evitare più facilmente (speriamo del tutto) il timeout.

@fede: sta un chip esterno, che non porta il segnale RST (reset), quindi sicuramente niente reset automatico.

menniti:
Ripeto è solo curiosità, se non ti va non rispondere, l'importante è che tui abbia risolto il problema! :slight_smile:
Ciao.

...ci mancherebbe che non ti rispondo... :slight_smile:
ti confermo che ho connesso RX->RX e reset->reset oltre a GND e 5v tra una 2009 e una ethernet.
By the way anche con il mini usb adapter la connessione non è incrociata ma RX->RX e TX->TX

@Federico:
ho provato le board:
Arduino uno -> errore - programmer is not responding
Arduino Duemilanove -> carica lo sketch solo sulla 2009
Arduino Ethernet (with USB2Serial module) -> errore - programmer is not responding

L'IDE è la 023 con modificato il file boards.txt come suggerito qui http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardEthernet.

In pratica con la scheda 2009 CON chip a bordo non sono riuscito a caricare niente sulla ethernet, senza chip non ho provato...

per forza, perchè risponde il chip a bordo e non quello della ethernet :slight_smile:

lesto:
per forza, perchè risponde il chip a bordo e non quello della ethernet :slight_smile:

lesto, ultimamente sei più acido di una zitella quando intervieni :P, che è? la topolina ti ha mollato? :grin:
Scherzi a parte, io non so come funziona l'ethernet e quindi tutto nasce da qui probabilmente; però ho fatto svariate prove con ArduinoUNO/2009 collegato via seriale ad un chip su bread; ti confermo (la prova puoi fartela da solo in pochi secondi) che eliminando la connessione TX il chip su bread si programma regolarmente.

@ Dario Carlo: grazie del feedback :slight_smile:

è che scrivo di fretta dal lavoro :sweat_smile:

lesto:
è che scrivo di fretta dal lavoro :sweat_smile:

Ah, ti fai le sveltine pure sul lavoro :astonished: scusa, non potevo immaginare :fearful: XD