caricare un codice PRINCIPIANTE

salve arduino uno rev.3

collego al pc
ok porta com e tipo arduino

ho un codice da caricare

edito....poi upload ...poi verifico ok...poi clikko in alto salva e penso di averlo salvato sull'arduino . tutto ok

ora ,da inesperto, penso di aver caricato il codice nella eprom dell'arduino come unico codice .

posso scorrere e vedere tutto il programma fino in fondo. fin qui tutto ok

stacco arduino da pc-usb

lo riattacco al pc carico programma e mi aspetterei di rivedere la pagina con tutto il codice caricato nell' operazione precedente che dovrebbe farmi funzionare il robot quando collego arduino..ma non vedo il codice...
vedo una pagina quasi bianca con credo un codice esempio di default ??

dove è finmito il mio lungo codice salvato ? è ugualmente sulla eprom ? non ho ancora alcuni pezzi del robot e non posso provare se funzioni..ma mi aspettavo , una volta caricato, che quando applicassi al pc arduino e lanciassi il programma mi apparisse il lungo codice che...credo ..di aver salvato-

grazie x aiuto

Quello che tu salvi (... in un file di testo su disco) è il codice "sorgente" che puoi cercare su disco, riaprire, modificare, salvare di nuovo, ecc..

Quello che viene messo in Arduino è il codice "eseguibile" che NULLA ha più a che vedere con il "sorgente" (... se non il fatto che è la sua traduzione in linguaggio macchina) e che NON può essere riletto per ottenere il "sorgente".

Quindi ... cerca su disco dove hai salvato il "sorgente", riaprilo e vedrai che dentro c'è il tuo codice (... sempre se lo hai salvato).

Guglielmo

Un informazione supplementare.
Il codice macchina non viene caricato nella EEPROM del Controller sul Arduino ma nella sua memoria FLASH. La memoria EEPROM non viene usato da Arduino ma la puoi usare Tu se in un progetto hai bisogno.

È possibile leggere il Programma che hai caricato su Arduino ma sono solo numeri e non il testo (Sketch) che Tu hai scritto.

Ciao Uwe