Problemi caricamento sketch Arduino

Salve ragazzi,
è il mio primo post che scrivo sul forum. Scrivo perchè ne sto uscendo veramente pazzo.

Avevo caricato 1 mese fa su arduino il mio bel programma che funzionava, ora a distanza di un mese vado a collegare arduino e non funziona. :frowning:
Da li comincio a fare piccole modifiche al codice e relativi upload ma niente, fino ad arrivare ad accendere un semplice LED neanche quello. Bhè a quel punto dico: utilizziamo il semplice Blink di esempio. NEANCHE quello. Mi fermo e cerco INVANAMENTE online la possibile causa/soluzione di tutto ciò. Nessun risultato. Prima di scrivere qui ho fatto le varie procedure(reset con pulsante e upload contemporaneamente - trovata sia qui che sul sito arduino -, reset da codice con una procedura tramite Timer) che ho trovato online ma niente ha funzionato.

Sapete aiutarmi? Spero che non sia un problema hardware....

Grazie ragazzi

Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

... "non funziona" è un po' generico non ti pare ?

Descrivi esattamente cosa ti succede, la versione dell'IDE, la versione del sistema operativo, quali messaggi ricevi, ecc. ecc.

Guglielmo

Specifica anche se usi il semplice cavo USB o un programmatore esterno tipo USB asp per caricare..sarebbe il top il secondo perche con quello potresti ricaricare anche il bootloader che ti rimette già dentro il software di serie del led blinking...per ripristinare Arduino. Eventualmente se hai un altro Arduino lo puoi programmare in maniera (trovi il software nel programma) per usarlo come programmatore per altri arduino :slight_smile:

Grazie ragazzi della risposta, mi sono presentato nella pagina indicata da Guglielmo.
Allora il "non funziona" si riferisce al fatto che il led non lampeggia.

Collegamento: Arduino è collegato ai 5V al PC tramite USB(cavo non in dotazione ma riciclato da una stampante).
Sistema operativo: Windows 10
IDE: Arduino 1.6.7

Durante la fase di deploy non ho errori, quindi sembra tutto andare per il bene ma poi in realtà ciò che ho scritto non accade(lampeggio led o led fisso)....

Solo una volta tra i vari update mi ha dato un errore, vado a memoria, di porta occupata.

Durante la fase di upload vedo il led che fa un mezzo lampeggio(forse in fase della funzione setup questo accade) ma poi niente più. Altra cosa che non so se ha senso, è quella che se abilito il Serial.begin(9600) e successivamente scrivo, sempre nella funzione di setup, un messaggio questo non viene visualizzato nel monitor.

Grazie e non esitate a chiedermi ulteriori informazioni

Prima di tutto, da QUI, scaricati l'ultima versione dell'IDE, 1.6.8. Poi, vai nelle preferenze dell'IDE e attiva il verbose sia per la compilazione che per l'upload e scegli compiler warning:Default quindi ... riporta eventuali messaggi di errore/warning :wink:

Guglielmo

P.S.: Quale Arduino hai ? E' originale o un clone ? Hai qualche cosa collegata ad Arduino quando carichi il programma ?

Nessun clone, Arduino UNO R3. Di collegato ad arduino ho il cavo usb, un led e resistenza con i relativi piedini su GND e pin digitale 13.

Non ci sono errori, mentre noto che nella bredboard è sempre accesa una spia gialla con a lato scritto L.

Comunque ecco i messaggi che ci sono in fase di Upload:

avrdude: Version 6.0.1, compiled on Apr 15 2015 at 19:59:58
         Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
         Copyright (c) 2007-2009 Joerg Wunsch

System wide configuration file is "C:\Users\Matteo\Downloads\arduino-1.6.8\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf"

Using Port                    : COM3
         Using Programmer              : arduino
         Overriding Baud Rate          : 115200
         AVR Part                      : ATmega328P
         Chip Erase delay              : 9000 us
         PAGEL                         : PD7
         BS2                           : PC2
         RESET disposition             : dedicated
         RETRY pulse                   : SCK
         serial program mode           : yes
         parallel program mode         : yes
         Timeout                       : 200
         StabDelay                     : 100
         CmdexeDelay                   : 25
         SyncLoops                     : 32
         ByteDelay                     : 0
         PollIndex                     : 3
         PollValue                     : 0x53
         Memory Detail                 :

Block Poll               Page                       Polled
           Memory Type Mode Delay Size  Indx Paged  Size   Size #Pages MinW  MaxW   ReadBack
           ----------- ---- ----- ----- ---- ------ ------ ---- ------ ----- ----- ---------
           eeprom        65    20     4    0 no       1024    4      0  3600  3600 0xff 0xff
           flash         65     6   128    0 yes     32768  128    256  4500  4500 0xff 0xff
           lfuse          0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
           hfuse          0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
           efuse          0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
           lock           0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
           calibration    0     0     0    0 no          1    0      0     0     0 0x00 0x00
           signature      0     0     0    0 no          3    0      0     0     0 0x00 0x00

Programmer Type : Arduino
         Description     : Arduino
         Hardware Version: 3
         Firmware Version: 4.4
         Vtarget         : 0.3 V
         Varef           : 0.3 V
         Oscillator      : 28.800 kHz
         SCK period      : 3.3 us

avrdude: AVR device initialized and ready to accept instructions

Reading | ################################################## | 100% 0.00s

avrdude: Device signature = 0x1e950f
avrdude: reading input file "C:\Users\Matteo\AppData\Local\Temp\buildbee923e4fda604d42e96cee0cf60a6e1.tmp/Blink.ino.hex"
avrdude: writing flash (1066 bytes):

Writing | ################################################## | 100% 0.19s

avrdude: 1066 bytes of flash written
avrdude: verifying flash memory against C:\Users\Matteo\AppData\Local\Temp\buildbee923e4fda604d42e96cee0cf60a6e1.tmp/Blink.ino.hex:
avrdude: load data flash data from input file C:\Users\Matteo\AppData\Local\Temp\buildbee923e4fda604d42e96cee0cf60a6e1.tmp/Blink.ino.hex:
avrdude: input file C:\Users\Matteo\AppData\Local\Temp\buildbee923e4fda604d42e96cee0cf60a6e1.tmp/Blink.ino.hex contains 1066 bytes
avrdude: reading on-chip flash data:

Reading | ################################################## | 100% 0.15s

avrdude: verifying ...
avrdude: 1066 bytes of flash verified

avrdude done.  Thank you.

Il programma è caricato normalmente, è verificato e NON ci sono errori, controlla i collegamenti perché NON c'è alcun motivo che non funzioni (... salvo pin bruciati).

Togli TUTTO quello che TU ci hai collegato e guarda se con il programma Blink il LED presente su Arduino lampeggia.

Guglielmo

P.S.: Per il futuro, quando riporti messaggi di errore, log e quant'altro, usa sempre i tag CODE, come per il codice :wink:

Grazie ancora Guglielmo, come immaginavo il problema non era software. A livello hardware non possiamo verificare nulla? Tipo pin bruciati, microcontrollore andato, etc? A livello di collegamenti è veramente semplice, se vuoi ti faccio una foto e la allego. Se io lascio l'impianto così com'è e invece di mandare il cavo al pin 13, lo mando hai 5V il led si accende, quindi così facendo ho verificato che resistenza e led funzioni. Quella spia gialla(nella bredboard c'è scritto L) sempre accesa non sta a significare nulla giusto?

p.s. grazie per il suggerimento dei tag

Ripeto, STACCA qualsiasi cosa, resistenze, LED, ecc. e verifica come si comporta ...
... il LED "L" è quello collegato al pin 13 di base, e con il programma Blink deve lampeggiare (... e non rimanere sempre fisso).

Verifica ... e se neanche così il il LED "L" lampeggia, ma rimane sempre accesso ...
... cerca dove comprare un "ATmega328P" con bootloader pre-caricato e sostituiscilo perché, evidentemente, è danneggiato.

Guglielmo

Potrebbe anche provare ad usare un altro pin, tipo il 4 solo per vedere se è tutto il micro andato o solo alcuni pin ?

Grazie ad entrambe. Allora la prova di un pin diverso dal 13 è stato fatta, ma senza risultati positivi. Mentre la prova che dici tu Guglielmo, è quella di staccare tutto, caricare il programma Blink e vedere se la spia gialla L della bredboard lampeggi?
Grazie

MatteoMilan:
... oppure staccare tutto, caricare il programma Blink e vedere cosa accade? Se fosse questo secondo caso devo solo verificare che il spia gialla L della bredboard lampeggi?

ESATTO, NON deve esserci alcunché attaccato ...

Guglielmo

Prova a fare un programma che usi la seriale, che ti scriva bello word, cosi vedi sul monitor seriale se almeno la logica funziona. Comunque potrebbe essere difettoso il chip come stato detto! Ti conviene prendere un chip nuovo ,anche vergine, e un USB-asp cosi carichi tu il bootloader!

Buongiorno, ho appena concluso la prova. Allora accade questo: Il led L è fisso sia durante il caricamento del programma che durante la fase di blink. Ho anche messo successivamente dei Serial.println ed TX non lampeggia.

R.I.P.

mi sà che devi fare come suggerito da Guglielmo, sostituire il chip DIP atmel328

nid69ita:
R.I.P.

mi sà che devi fare come suggerito da Guglielmo, sostituire il chip DIP atmel328

Dove posso comprarlo? Quanto potrebbe costare?

Grazie