Carico induttivo 5V DC

Ciao oggi mi rivolgo a voi in quanto dovrei pilotare delle ventole (5V) per pc con dei mosfet. Queste ventole sono carichi induttivi . Cosa mi consigliate di fare? :slight_smile:

P.s. non so bene come funziona un mosfet.

Fai una bella ricerca su Google e cominci a trovare possibili schemi (vai sul sito di pighixxx dove ci sono una infinità di schemi e vedrai che trovi) ... poi torni qui e chiedi.

Guglielmo

Ernesto, lodo tantissimo la sacra fiamma del sapere che ti spinge ad una miriade di thread su quasi tutti gli argomenti.

E' una bellissima dimostrazione di quanto Arduino ed il mondo dell'elettronica ti abbia preso.

Ma il sapere deve essere accompagnato dallo studio preliminare, per lo meno, delle basi dell'elettronica, fase forse noiosa, ma indispensabile per rafforzare le tue conoscenze.

Perché non ti leggi "Imparare l'elettronica partendo da zero" che trovi in formato PDF sulla rete?

E' un buon punto per iniziare.

Una ventola 5V DC é n motore senza spazole BLDC e percui ha un elettronica che pilota i 2 avvolgimenti per generare un campo magnetiico rotante.

Per proteggere il MOSFET basta mettere un diodo in antiparalello alla ventola ( catodo verso il +5V) . Puoi usare un 1n4007 o similare.

Ciao Uwe

Scusa uwe per la risposta che sto per dare ma mettendo un diodo in parallelo non mando in corto? ::slight_smile:

Ernesto079569:
Scusa uwe per la risposta che sto per dare ma mettendo un diodo in parallelo non mando in corto? ::slight_smile:

ed Tu credi veramente chi io abbia scritto "in paralello"???
Rileggi 10 volte quello che ho scritto.
Ciao Uwe

Ti ho già detto dove cercare ...
... solo quando avrai trovato e STUDIATO comunicamelo con un MP e riapriò questo thread per le domande del caso, al momento lo chiudo !

Guglielmo

Edit: Thread sbloccato ... vediamo quanto hai studiato ... :smiley:

Ecco qui nel mio manuale “Arduino la guida ufficiale” trovo una pagina proprio per parlare di questo… Allego negli allegati uno schema che vorrei mi spiegaste perchè non lo ho capito molto.

8102506.pdf (705 KB)

Quella NON è una ventola da PC, quello è un normale motorino DC con attaccata una ventolina …
… collegamneto dei motori DC ad Arduino : http://www.pighixxx.com/test/portfolio-items/connect-a-dc-motor/

Cosa c’è di poco chiaro ?

Guglielmo

Guglielmo vorrei un attimo che discutiamo su questo schema messo da me sopra perchè non ho capito come è collegato. Grazie :slight_smile:

lascia stare quello e guarda quello che ho indicato io che è corretto ... ed è fatto molto meglio !

Fai le domande su quello di pighixxx (... che è una bella copia riveduta e corretta dei quello da te indicato)

Guglielmo

come mai nello schema di pighi ci sono delle resistenze su pin Gate e nel mio no?

Comunque le cose che mi interessano più sapere sono:

1. Come mai nel mio schema c'è un diodo?
  2. Come funziona un mosfet?

Rispondetemi a queste due domande e chiudo qui. Grazie

Perché quello di pighixxx è giusto, l'altro è scorretto !

E NON chiedere perché ... ti sono già stati indicati libri di Elettronica ... ti vai a stiudiare BENE i MOSFET, come si pilotano e ... capisci perché.

Guglielmo

Ernesto079569:

1. Come mai nel mio schema c'è un diodo?
  2. Come funziona un mosfet?
  1. c'è anche nello schema di pighixxx ... vatti a studiare gli effetti dei carichi induttivi, le extracorrenti di apertura e chiusura, ecc. e scoprirai perché si mette il diodo.

2. Prendi i manuali di Elettronica che ti sono stati suggeriti e TE LO VAI A STUDIARE !

Guglielmo

gpb01:
Perché quello di pighixxx è giusto, l'altro è scorretto !
Guglielmo

Il mio schema viene dal libro Arduino La guida ufficiale...

Il diodo è presente per ridurre le tensioni inverse generate dall'induttanza degli avvolgimenti del motore.

Le tensioni inverse possono distruggere la giunzione di un transistor o di un MOSFET.

Il MOSFET è un dispositivo pilotata dalla tensione applicata sul suo gate: la giunzione Drain-Source normalmente non conduce corrente, ma quando la tensione sul gate supera un certo valore detto di soglia, la giunzione inizia a condurre.

cyberhs … il tuo post è stato nascosto … basta dare la pappa pronta a Ernesto079569 … DEVE CERCARSI E STUDIARSI LE COSE DA SOLOil forum gli ha dato TUTTI gli stumenti per farlo … e io NON tollero la “pigrizia cronica” e l’“approffitare costantemente del prossimo” … è un insulto alla disponibiltà di tutti !

Guglielmo

P.S.: Il post è di nuovo visibile… :wink:

Ohhhhhhhhh, finalmente! Hai tutta la mia approvazione, @gpb01! Un conto è fare domande per IMPARARE, un conto è fare domande continue per farsi guidare a ogni passo senza la benché minima voglia di CAPIRE.

Comprendo Guglielmo... vuoi che cancelli la mia risposta?

Mi piace troppo il colore rosa di evidenziazione :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: )