Cercasi progetto cronotermostato completo

Ciao a tutti,
vorrei realizzare un cronotermostato con impostazione della temperatura in base al giorno della settimana e all'ora.
mi sono appena affacciato al mondo arduino e cercherei quindi un progetto da dover solo assemblare e programmare.
ho trovato decine di spunti sul web ma nessuno arriva in fondo: o manca il codice, o manca la programmazione oraria o manca lo schema di assemblaggio.
io vorrei realizzare un progetto con display e pulsanti di selezione o selettore rotante.
o in alternativa mi andrebbe bene anche senza display e pulsanti e con gestione via web.
se qualcuno di voi avesse fatto qualcosa di uguale e lo condividesse glie ne sarai grato.

saluti a tutti

ho trovato decine di spunti sul web ma nessuno arriva in fondo: o manca il codice, o manca la programmazione oraria o manca lo schema di assemblaggio.

qualcosa da cui partire ce l'hai. potresti iniziare a mettere insieme i vari pezzi che hai trovato e fare qualche prova. poi magari torni qua e chiedi aiuto su un problema specifico.
se speri che qualcuno lo faccia per te da capo a piedi resterai deluso.
ciao

ciao ricdata e grazie per la pronta risposta.
non mi aspettavo certo che qualcuno mi facesse il progetto:chiedevo solo se qualcuno avesse fatto gia un cronotermostato completo e lo volesse condividere.
nei prezzi che ho trovato in giro manca sempre la parte della gestione della programmazione oraria e giornaliera. quindi gestione dei pulsanti e memorizzazione delle informazioni temp/ora/giorno.
hai mica qualche link da suggerirmi che magri mi è sfuggito o un pezzo di codice?

grazie ancora

Ciao,
forse potresti trovare in giro qualche codice per Arduino per gestire una annaffiatoio da giardino.
Anche quelli di solito hanno una programmazione settimanale.
Poi dovresti sostituire la parte relativa alla gestione delle valvole dell'acqua con quella per la gestione delle temperature.
Tipo l'Irrighino --> Irrighino: quando Arduino diventa un aiuto-giardiniere! [recensione review4U] | Elettronica Open Source

http://www.sorbanello.it/Arduino/Arduino/Progetto.html
questo sembra avere tutte le caratteristiche che richiedi. forse manca (non ho guardato il codice) la parte di impostazione degli orari che però puoi estrapolare dal prgetto linkato da PaoloP

questa libreria ti può servire
http://www.pjrc.com/teensy/td_libs_TimeAlarms.html

ciao a tutti e grazie per le risposte. vi tengo aggiornati non appena ho dei risultati

Salve a tutti, mi intrometto in questa discussione pensando che sia inutile aprirne una nuova (siamo in tema).
Sto realizzando un (!crono)termostato. Al momento non ho affrontato l’aspetto crono ma solo la gestione della temperatura.
Ho utilizzato un sensore LM35, però ho il problema che la lettura di questo sensore viene enormemente influenzata dall’attivazione di altre parti del circuito. Mi spiego maglio: il sensore legge 14°C, si accende il LED che simula la caldaia e l’LM35 segnala temeperature in aumento… si potrebbe pensare che forse è entrato nella parte e simula anche lui…
ma la stessa cosa accade se premo i tasti di regolazione temperatura (se li tengo premuti per aumentare/diminuire la temperatura desiderata… la temperatura segnalata aumenta); se addirittura collego la shield relé che dovrebbe avviare la caldaia la temperatura sale all’impazzata ed il display non mostra più niente.

Immagino sia un problema dovuto al carico sull’alimentazione: in caso di carico maggiore, probabilmente la corrente che arriva a LCD e sensore falsa la situazione. Di coseguenza, forse, la temperatura registrata da LM35 è sempre sovrastimata (il circuito ha sempre dei carichi, seppur minimi; es: il display LCD).

Come devo fare per risolvere il problema?
immagino che una soluzione potrebbe essere quella di alimentare dall’esterno LCD e relé. Ma ne esistono altre?

Scusate l’ignoranza ma… mi sono diplomato nel 94… a ragioneria… e per lo più lavoro in banca… immaginatevi quanta può essere la mia preparazione elettronica…

Grazie a tutti, saluti.

Salve a tutti,
anche io mi sono avventurato nella realizzazione di una centralina per il controllo della caldaia usando un arduino Mega adk, uno shield ethernet, un DHT11 per temperatura e umidità, un sensore di fughe di gas MQ-2, un display LCD nokia 5110, 4 tasti e 5 led.
Il mio sistema non si mette al posto del cronotermostato ma nel mezzo tra lui e la caldaia, quindi controlla come il cronotermostato interviene sulla caldaia e può intervenire sulla stessa.
Due modalità una "LOCALE" in cui lascia tutto il controllo al cronotermostato, se si accorge che nonostante la caldaia dovrebbe essere accesa ma la temperatura va giù sotto una soglia invia allarme via email indicado caldaia bloccata.
Nel caso di fughe di gas intervento su valvola del gas e invio email.
Nella modalità "REMOTE" il sistema toglie il controllo al cronotermostato e lo da al web dove si può accendere e spegnere la caldaia, impostare la temperatura desiderata.
Via web è possibile anche consultare tutti i parametri: temperatura locale, umidità, livello gas in ambiente, accendere e spegnere altre due utenze, consultare le tempistiche di On e Off della caldaia con orari.
Per passare dalla modalità "locale" a "remote" lo si può fare da web o dal pulsante presente sulla centralina.
Un altro pulsante permette di accendere la retroilluminazione del display, con effetto ritardato tramite transistor resistenza e condensatore.
Altri due pulsanti per comandare le due utenze.
5 led con sapere lo stato di on e off delle utenze, caldaia e allarme.
Vorrei integrare la gestione con calendario.
Al momento il tutto è montato su breadboard e il codice è ancora in fase di test in cerca di bugs.
La parte web è quella al momento in via di sviluppo, il resto sembra funzionare correttamente.
Vi terrò aggiornati e alla fine il tutto sarà pubblicato sul web con codice incluso.
Critiche, opinioni e idee sono benvenute :slight_smile:

Ciao amignec, hai poi terminato il tuo progetto? Se si ti andrebbe di condividerlo?