Chiarimento alimentazione arduino nano 33 ble

Buonasera a tutti, scusate per la domanda magari stupida ma prima di bruciare l'arduino vorrei essere sicuro di non fare stupidate.

Il mio problema nasce dal fatto che sto controllando 200 led ws2811 accendendoli uno alla volta in base a delle funzioni random.
Quando testo il programma da pc (quindi con il nano alimentato all'Usb) non ho nessun problema.
Nel momento in cui lo metto in lavoro alimentandolo dal pin Vin usando un alimentatore traco power 5V 6A, l'arduino si blocca casualmente e devo riavviarlo.

Da qui la domanda, da specifiche vedo che in teoria 5V in Vin dovrebbero andare bene, però il problema c'è e mi chiedo se sia il caso di aumentare la tensione, magari usando uno con uno step up?
Il pin di 5V (quello tra A7 e rst) non è da utilizzare come tensione di alimentazione o sbaglio?

Grazie per l'aiuto.

Se guardi la sezione di alimentazione dallo schema che è disponibile nella pagina di riferimento del Arduino Nano 33 BLE vedrai:

... quindi, sia che entri dalla USB che entri da Vin, sempre sullo stesso ingresso del MPM3610 finisci, quindi ... se con la USB non ti da problemi, mentre con l'alimentatore si, evidentamentec'è un problema nell'alimentatore.

Prova con un'altro alimentatore, di minore potenza (tanto i 6A, se accendi i LED uno alla volta, non ti servono) e verifica se la situazione cambia ... :roll_eyes:

Guglielmo

P.S.: ... e si, sul pin Vin puoi anche dare più di 5V, quindi, se hai un alimentatore da 9V o 12V, va bene ugualmente.

Buongiorno Guglielmo,

missà proprio che provo come dici te a usare un alimentatore più grande per la Vin e uso l'alimentatore a 5V solo per i led (mettendo i gnd in comune).

Vi aggiorno, grazie per l'aiuto!

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.