Problema Lm317 brucia schede nano di Arduino

Buongiorno a tutti mi presento mi chiami Carmine Cardamone sono un tecnico raggi x a cui piace molto la progettazione di plastiche e schede pcb , ho un livello di elettronica medio
E ho bisogno di una mano per il mio progetto (un riciclatore di bottiglie per trasformarle in filamento per stampante 3d ) ho deciso di portare avanti questo progetto anche se so che esiste già online.

Il mio problema è stato scaturito da un lm317 in quanto pur avendo fatto il circuito di regolazione perfetta ovvero 5.00v mi continua a bruciare Arduini nano (3) .ho collegato il vout dell'Lm ad Arduino(5v) aggiungendo un diodo di protezione per l 'inversione di polarità (ss34)
Cosa succede : quando accendo il mio alimentatore esterno e Arduino e altri componenti sono attaccati sulla millefori si bruciano mentre se io accendo l'alimentatore con tutto staccato e attendo 3/4 secondi dopodiché inserisco Arduino nei PIN funziona perfettamente , perché capita questo e come posso risolvere la problematica .

L'lm 317 è stato collegato con in ingresso un condensatore ceramico da 100nf dopodiché in parallelo all uscita ci sono collegati 2 condensatori uno ceramico da 100nf e uno elettrolitico da 10uf e poi un diodo tra uscita e ingresso per le correnti inverse( e ovviamente le resistenze di regolazione ) . Grazie mille in anticipo e spero che qualcuno possa aiutarmi :folded_hands:t3:

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.

1 Like

A quanto detto da UKHeliBob aggiungo ...

... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)

P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

Metti uno zener da 5.1 V direttamente sull’uscita.
Ma perche usi lm317 invece di regolatore che Nano ha già a bordo?

Direi che uno schema dettagliato più che utile è necessario

Il problema è che Arduino nano non riesce ad erogare abbastanza per i carichi di cui ho bisogno

Hai messo il diodo nel verso giusto?

E qui si rende nuovamente necessario lo schema

Cosa vuol dire che non riesce ad erogare abbastanza? Cosa hai attaccato?

Ecco lo schema elettrico scusate se fa schifo l ho fatto in 2 min

In questo Arduino progetto ho un piccolo problema ovvero quando la resistenza per il riscaldamento è un funzione se usassi la 5 volt di Arduino il sensore di temperatura leggerebbe male ogni volta che accende la resistenza invece se uso una alimentazione esterna ad Arduino il sensore di temperatura non da problemi o meglio non fa errori poi il display lampeggia anche se uso i 5 v di Arduino sempre mentre la resistenza riscalda

Forse lo hai sbagliato

Ricontrollalo, che già che ci sei lo rifai meglio

E metti tutto lo schema, che non si capisce chi alimenta cosa

Partiamo da zero. Cosa sono questi carichi che arduino non riesce erogare? E dove sono collegati esattamente?

Adesso faccio lo schema su kikad così si capisce meglio

1 Like

Grazie

ecco qui in realtà questo è solo quello che ho collegato ad arduino prima che si bruciasse mancano altre cose come il sensore temperatura e driver motore A4988 e un pulsante

Speravo tu avessi disegnato male la prima volta

Invece temo che tu abbia proprio sbagliato il collegamento del 317

Colleghi il gnd di Arduino al piedino adj

E colleghi molto stranamente adj stesso a Massa con due resistenze e all'uscita con un elettrolitico

Durante la carica dell’elettrolitico la regolazione del 317 è completamente sballata

Dopo la carica poi non capisco come faccia ad andare

Non posso spiegare a parole come si collega il 317, cerca qualche AN della National

in realtà avevo sbagliato il disegno è cosi il mio collegamento scusate

Oltre che scritto sopra da Salvorhardin, cosa previene da alimentare Nano da 12V?

ho notato che quando alimento i miei componenti ad es display e sensore temperatura a 5 v di arduino mentre l'elemento riscaldante è attivo lampeggia il display come se l'alimentazione mancasse e il sensore di temperatura legge completamente sbagliato circa 20 gradi in piu'