Buongiorno a tutti mi presento mi chiami Carmine Cardamone sono un tecnico raggi x a cui piace molto la progettazione di plastiche e schede pcb , ho un livello di elettronica medio
E ho bisogno di una mano per il mio progetto (un riciclatore di bottiglie per trasformarle in filamento per stampante 3d ) ho deciso di portare avanti questo progetto anche se so che esiste già online.
Il mio problema è stato scaturito da un lm317 in quanto pur avendo fatto il circuito di regolazione perfetta ovvero 5.00v mi continua a bruciare Arduini nano (3) .ho collegato il vout dell'Lm ad Arduino(5v) aggiungendo un diodo di protezione per l 'inversione di polarità (ss34)
Cosa succede : quando accendo il mio alimentatore esterno e Arduino e altri componenti sono attaccati sulla millefori si bruciano mentre se io accendo l'alimentatore con tutto staccato e attendo 3/4 secondi dopodiché inserisco Arduino nei PIN funziona perfettamente , perché capita questo e come posso risolvere la problematica .
L'lm 317 è stato collegato con in ingresso un condensatore ceramico da 100nf dopodiché in parallelo all uscita ci sono collegati 2 condensatori uno ceramico da 100nf e uno elettrolitico da 10uf e poi un diodo tra uscita e ingresso per le correnti inverse( e ovviamente le resistenze di regolazione ) . Grazie mille in anticipo e spero che qualcuno possa aiutarmi
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.
... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazioneNELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)
P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...
In questo Arduino progetto ho un piccolo problema ovvero quando la resistenza per il riscaldamento è un funzione se usassi la 5 volt di Arduino il sensore di temperatura leggerebbe male ogni volta che accende la resistenza invece se uso una alimentazione esterna ad Arduino il sensore di temperatura non da problemi o meglio non fa errori poi il display lampeggia anche se uso i 5 v di Arduino sempre mentre la resistenza riscalda
ecco qui in realtà questo è solo quello che ho collegato ad arduino prima che si bruciasse mancano altre cose come il sensore temperatura e driver motore A4988 e un pulsante
ho notato che quando alimento i miei componenti ad es display e sensore temperatura a 5 v di arduino mentre l'elemento riscaldante è attivo lampeggia il display come se l'alimentazione mancasse e il sensore di temperatura legge completamente sbagliato circa 20 gradi in piu'