La guida spiega come programmare arduino per inviare dei comandi ad un browser e come riceverli, ma la cosa che non ho capito è: che cosa bisogna fare dal lato del browser per poter comunicare con l'Arduino ?
Devo creare una pagina html oppure scrivere qualcosa nella barra dell'indirizzo ... ?!?
Quello che vorrei ottenere io per iniziare è creare un pulsante su una pagina html che se premuto mi accenda un led e contemporaneamente voglio vedere lo stato del led (o di un ingresso o di una variabile ... non è quello il problema) sulla pagina html.
Ah quindi se non ho capito male la parte web deve stare dentro ad arduino ! Da browser quindi visualiziamo la pagina che sta nell'arduino.
Io credevo che la pagina andasse caricata dentro ad un pc che fa da server e la vengono inviati i comani all'arduino ... ho detto cavolate o è giusto ?
Ma tutta quella roba ci sta sulla flash dell'arduino ? Oppure ci si appoggia alla SD ?
Io vorrei creare un piccolo web server per visualizzare dei dati e per comandare delle uscite. Nello specifico vorrei visualizzare lo stato e comandare le luci del mio impianto domotico e visualizzare i consumi grazie ad un sensore di corrente collegato ad un ingresso analogico.
Il circuito è già funzionante su un Arduino Mega, ora vorrei aggiungere la parte del webserver grazie all'Ethernet Shield.