codice per arduino mega

salve
ho 50 led da accendere in sequenza con un pulsante ad ogni pressione si deve accendere un led e spegnere il precedente es. premo il pulsante e si accende il led a pin3 permo di nuovo il pulsante e si accende il led a pin4 e si spegne a pin3 e così via fino a 53
io ho predisposto il pin 2 come input
spero che mi possiate aiutare ( ho già chiesto notizie simili in precedenza ma ora mi manca solo questo ed ho completato il mio progetto )
mi potreste postere il codice completo da copiare , che io non sono riuscito a ricavarmelo
GRAZIE

Ti fai un array in cui infili dentro gli indirizzi dei pin, poi usi un puntatore col quale scorrere l'array.
Ad ogni pressione:

  1. spengi l'attuale led
  2. incrementi il puntatore
  3. controlli di non essere andato oltre l'ultimo led, altrimenti riparti dal 1°
  4. accendi il led puntato dal puntatore

int i;
for(i = 1; i <= 53; i++)

così? questo sono riuscito a trovere, io nn sono un esperto e sto cercando di capire
non sono riuscito a trovae nessuno dalle mie parti che conosce arduino e che ci sà lavorare sopra e ora sono costretto ad arrangiarmi e a chiedere aiuto a voi

se non ti è troppo di disturbo facciamo un pezzetto alla volta all'inizio cosa devo scrivere sul codice? :slight_smile:

Sì, qualcosa del genere. Ma ci sono diversi modi per farlo.
Puoi usare un ciclo for oppure un ciclo do..while, dipende. Sono validi entrambi.

Però... devi prima impararti il linguaggio, se qualcuno ti scrive il codice al posto tuo, tu avrai il programmino ma non saprai mai come funziona e perché :grin:

Vai sulla pagina principale del sito, in Reference, e comincia a studiarti un po' le basi.

per imparare leggi anche

Ciao Uwe

si ho visto ma non è che riesco a ricavrne un gran chè
provo a fare qualcosa ma mi escono solo una marea di errori

sono proprio quegli errori che devi imparare a leggere e interpretare.
Poi piano piano imparerai a scrivere codice senza quei piccoli e fastidiosi errori per puntare alla catastrofe completa :slight_smile:

bene catastrofe allora prometto bene :slight_smile: :slight_smile: ... il problema e che non so neanche che significano quegli errori e arabo per me... per questo chiedevo aiuto

posta il codice e gli errori, così ci facciamo anche un'idea di cosa non riesci a fare

Mi pareva che dopo il 2500 esimo post Ti davano la sfera di cristallo, ma posso confermarVi: non é cosí; devi continuare a capire i problemi leggendo parole scritte sul forum. :wink:

Ciao Uwe

caro uwe, al 3000 post ti danno lo schema per l'onnipresenza, però è buggato e non riesci a essere contemporaneamente alle awaii e a helsinky, quindi è un pò inutile.. :grin:

@maximilian3: posta questo codice, forza! :smiley:

altra cosa importante...mai fare il passo più lungo della gamba! :stuck_out_tongue:

comincia coi tutorial poi, ad esempio trova il modo per tenere acceso un led con una sola pressione del pulsante, e con la successiva spegnerlo.
Poi provi a ricrearti l'effetto supercar (magari con qualcosa meno di 50 led :D). Dopodiché sono abbastanza convinto che avrai acquisito delle conoscenze sufficienti per creare il tuo progetto.

Intanto che ci provi noi siamo sempre qui disposti ad aiutarti. Il primo passo nello scrivere il codice però devi farlo tu!

P.S.: di solito chi richiede solo la pappa pronta attira verso di sé solo ostilità da parte degli altri utenti che sarebbero disposti ad aiutarti.

grazie mille per la disponibilità e la pazienza che mi state offrendo lo so che sono rompiscatole...
il problema e che io non sò nulla (o quasi nulla ) di programmi ed elettronica e dite voi allora che vuoi fare con arduino se non sai niente?
semplice come tutte le cose e le idee che vengono al mondo a me serviva un tipo di centralina adatta alle mie esigenze ma per 2 anni che ho smanettato in rete non ho trovato nulla che faceva al caso mio quindi ho preso in considerazione l'ipotesi di costruirla ( o farla costruire) con prezzi modici , ed ho iniziato a vedere un po di progetti e alla fine mi sono imbattuto in arduino che è spettacolare e sembrava anche facile da programmare( x il mio caso) ma mi sono accorto che di questo programma c non so neanche da dove si inizia e quindi ho chiesto se qualcuno poteva farmelo il codice così io pogrammavo arduino facevo i miei collegamenti elettrici e il tutto era finito
ora voi volete insegnarmi a creare il codice e io ve ne sono immensamente grato ma badate io non so niente :slight_smile: :slight_smile: ci vorrà molta pazienza
grazie mille ancora della vostra pazienza

accendere e spegnere 1 led l'ho fatto ( ma ho semplicemente fatto copia ed incolla del codice che sta sul tutorial)

accendere e spegnere un led l'hai fatto.
Ora prova ad accendere e spegnere il led col pulsante.
Poi ti studi i cicli (for e while) e provi con 2 o 3 led.
Poi, data la grande quantità di led che hai, ti servirà un demultiplexer(si scrive così? :D), ma per ora hai già abbastanza da fare.

Il C è un linguaggio molto semplice, in un paio di giornate dovresti riuscire a fare tranquillamente il tuo programma.
una buona guida in italiano: http://programmazione.html.it/guide/leggi/32/guida-c/

grazie mille credo che mi sarà utilissimo....
con il pulsante l'ho già fatto ma senza sapere il significato
grazie ancora

salve a tutti... è un po che non ci si sente...
dato che ultimamente sono molto incasinato non ho avuto tempo di imparare l'uso del linguaggio c e dato che per pasqua ho necessità di usare il mio arduino faccio una proposta azzardata:
ch mi prepara il codice gli invio una confezione di bottiglie di ottimo vino!!!! :grin: :grin:

non bevo Vino ( e non é un scherzo per non fare il codice)

I tuoi programmi devi scriverteli te stessi.

Ciao Uwe

va bè io ci ho provato :slight_smile: :slight_smile: avevo fatto questa proposta datp che in questo periodo sono molto impegnato con l'uni e non prima di un paio di mesi riesco a dare un'occhiata al programma c
grazie lo stesso e a risentirci più in la!
ps non va bene che non bevi vino bevi quello buono e con moderazione, dietro un bicchiere di vino c'è un mondo tutto da scoprire