codice per arduino mega

salve
ho 50 led da accendere in sequenza con un pulsante ad ogni pressione si deve accendere un led e spegnere il precedente es. premo il pulsante e si accende il led a pin3 permo di nuovo il pulsante e si accende il led a pin4 e si spegne a pin3 e così via fino a 53
io ho predisposto il pin 2 come input
spero che mi possiate aiutare ( ho già chiesto notizie simili in precedenza ma ora mi manca solo questo ed ho completato il mio progetto )
mi potreste postere il codice completo da copiare , che io non sono riuscito a ricavarmelo
GRAZIE

Ti fai un array in cui infili dentro gli indirizzi dei pin, poi usi un puntatore col quale scorrere l'array.
Ad ogni pressione:

  1. spengi l'attuale led
  2. incrementi il puntatore
  3. controlli di non essere andato oltre l'ultimo led, altrimenti riparti dal 1°
  4. accendi il led puntato dal puntatore

int i;
for(i = 1; i <= 53; i++)

così? questo sono riuscito a trovere, io nn sono un esperto e sto cercando di capire
non sono riuscito a trovae nessuno dalle mie parti che conosce arduino e che ci sà lavorare sopra e ora sono costretto ad arrangiarmi e a chiedere aiuto a voi

se non ti è troppo di disturbo facciamo un pezzetto alla volta all'inizio cosa devo scrivere sul codice? :slight_smile:

Sì, qualcosa del genere. Ma ci sono diversi modi per farlo.
Puoi usare un ciclo for oppure un ciclo do..while, dipende. Sono validi entrambi.

Però... devi prima impararti il linguaggio, se qualcuno ti scrive il codice al posto tuo, tu avrai il programmino ma non saprai mai come funziona e perché :grin:

Vai sulla pagina principale del sito, in Reference, e comincia a studiarti un po' le basi.

per imparare leggi anche

Ciao Uwe

si ho visto ma non è che riesco a ricavrne un gran chè
provo a fare qualcosa ma mi escono solo una marea di errori

sono proprio quegli errori che devi imparare a leggere e interpretare.