Codice per gy-bmp280

Sicuramente mi sono sbagliato e hai ragione tu..il fatto che mi aveva colpito è proprio che il datasheet segnala la formula di compensazione come necessaria e cmq le T del sensore sono sempre più alte di un termometro professionale che ho in terrazza..il che non significa che pretenda da un sensore da pochi euro molta precisione ma che, per l'appunto, la temperatura sale dopo un paio di minuti..e ciò a parità di condizioni meteo ambientali, appare piuttosto strano..
Grazie di nuovo!

Ma veramente a me sembra che stiamo dicendo la stessa cosa...

Quelche ho capito io:

• Tu hai un BME
  • Stai usando la libreria per il BMP
  • Rilevi temperature più elevate e questo è dovuto al riscaldatore interno
  • Dovresti spegnerlo, ma con la libreria BMP non lo puoi fare
  • Devi quindi usare la libreria BME

O sbaglio? :o

Ho un BMP..che rileva solo T e pressione..

AHHHHHHHHH! Ma allora perché hai linkato un sacco di roba (compreso codice) per il BME? Non è detto che si applichi anche al BMP!

È un BMP originale o cinese?

In realta ho linkato il datasheet del bme per rispondere all'altro utente ma ho sempre detto di avere il BMP..c'è stato un semplice malinteso..
È originale..almeno il chipset è un Bosch..su questo sono abbastanza sicuro..ormai so il datasheet a memoria :slight_smile:

E allora devi studiarti la libreria che usi e capire se applica già le formule di cui parli oppure no.

Comunque nota che quella libreria è molto semplice e non permette di specificare l'oversampling desiderato. Quella di SparkFun che ho linkato qualche post fa invece lo permette, almeno per la misurazione della pressione. Puoi comunque provarla, magari usa formule diverse e dà risultati migliori.

Io comunque ho un sacco di sensori cinesi con BMP180, SHT21, SHT30, DS18B20, DHT11/21/22. Sembrano tutti originali, ma a mio avviso non lo sono, hanno tutti un discreto errore nelle misure. Per le mie esigenze vanno più che bene, ma se si vogliono misure precise, ovviamente bisogna comprarli da fonti affidabili. Se sei sicuro della tua fonte OK, altrimenti la colpa potrebbe essere del sensore di scarsa qualità.

Grazie, vediamo che riesco a tirare fuori.. :slight_smile:

Una cosa scusa l'ignoranza, se usassi la libreria del 180 devo sostituire nel codice solo la riga relativa al driver? Grazie

No, l'interfaccia è totalmente diversa, vedi gli esempi che la accompagnano.

Grazie ancora!