Collegamento CAN Bus Shield

Salve a tutti!

Ho comprato da poco uno Shield CANBus per arduino: http://www.seeedstudio.com/wiki/CAN-BUS_Shield.

Mi serve per interfacciarmi con l'inverter dell'impianto fotovoltaico.

Ho qualche problema a capire il modo in cui collegarlo, qualcuno potrebbe darmi una mano?

In particolare mi turba il 12V:

1) Non mi brucia lo shield e tutto quello che c'è dietro? 2) Cosa me ne faccio? 3) Dove lo attacco? 4) Non mi basta il riferimento di massa e i due segnali CANH e CANL?

Il dispositivo a cui mi vorrei attaccare ha un connettore di questo tipo:

E' un connettore standard per CANBus M12 femmina a 5 poli.

Girando in rete non ho trovato molto. Qualcuno ha per caso uno schema che dica a cosa corrispondono quei buchi? Grazie della collaborazione, chiedo scusa se sono stato poco esauriente ma non intendendomi molto di questo argomento per ora non so bene che informazioni servono...

Grazie a tutti!

Per quel che ne so il can bus shield nasce per leggere le centraline delle auto, nulla toglie però chesi possa interfacciare a tutti quei dispositivi che usano il protocollo CAN, ora, ti conviene scaricarti il datasheet del aggeggio a cui vuoi collegarti (inverter ? )magari dicci il modello e proviamo a risalire al pinout

Dallo schema scaricato dal sito, si evince che i 12V dell’auto tramite lo switch ed un diodo di protezione entrano nel Vin di Arduino consentendo l’alimentazione da questa fonte in alternativa ad USB o il classico jack.

Attenzione: la scheda è per la versione R2 di Arduino e potresti avere problemi sulla R3 (mancano dei piedini).

Ecco il pinout di quel connettore:

1 Shield -
2 Red 1 (+VCAN)
3 Black 2 (GND)
4 White 3 (CANH / TXD / BUS+)
5 Blue 4 (CANL / RXD / BUS-)

CANBUS.gif

cyberhs: Attenzione: la scheda è per la versione R2 di Arduino e potresti avere problemi sulla R3 (mancano dei piedini)

No, Cyb. Non c'è nessun problema a montare una shield per R2 sulla R3, al massimo gli rimangono pin vuoti. Ci potrebbero essere problemi al contrario. Ovvero montare una shield per R3 su una R2 o una 2009 a causa dei piedini in più che potrebbero interferire con della componentistica.