Collegamento esp8266 e arduino

Ciao a tutti,mi è appena arrivato il modulo esp8266 e l'ho collegato ad arduino seguendo questo schema: http://www.mauroalfieri.it/wp-content/uploads/2015/05/ESP8266-schema1.jpg

Non ho ben capito come devo collegare quei 2 pin del modulo ai 3.3 volt,devo collegare quei 2 pin l'uno all'altro e collegarli entrambi ai 3.3 volt?Oppure devo solo collegarli ai 3.3 volt senza creare un collegamento tra i 2?
Perfavore rispondete,Grazie.

E cosa cambia? Una volta che sono collegati a 3.3v sono comunque collegati insieme, fai come ti viene più comodo.

Chiedevo del collegamento perché quando collego l'esp8266 ad arduino e cerco di caricare un programma mi da errore "not in sync" mentre se scollego il modulo allora il programma si carica senza problemi

Quegli schemi sono tutti … diciamo … “scorretti” …
… in quel modo impegni i pin 0 ed 1 che sono quelli che vengono usati anche per parlare con il PC via USB !

La cosa più intelligente è creare una seriale virtuale, tramite la libreria SoftwareSerial, su due altri pin, es. 10 RX, 11 TX ed usare per il modulo quei pin lasciando liberi quelli della vera seriale.

Se qualche cosa impegna la vera seriale (pin 0 e 1) … non puoi più programmare la scheda ne fare “debug” …

Guglielmo

Grazie,ora carica il programma,solo che quando carico il programma esempio della libreria esp8266 wifi non riesce a vedere il modulo,come se non fosse collegato.

Francesco00:
Grazie,ora carica il programma,solo che quando carico il programma esempio della libreria esp8266 wifi non riesce a vedere il modulo,come se non fosse collegato.

Ovvio, devi modificare l'esempio per usare la porta virtuale che hai creato e non la Serial, quindi ...
... se tu, ad esempio, hai creato una porta vituale con:

SoftwareSerial mySerial(10, 11);

... nell'esempio della libreria, dove cerca di parlare con il modulo ESP8266 attraverso Serial, dovrai mettere mySerial (... ovvero la porta virtuale che hai creato).

Guglielmo