COLLEGARE 4 MAX6675 SU ARDUINO MEGA , SENS TEMP TIPO K

Buongiorno a tutti. Sono fresco fresco nel mondo arduino, quindi chiedo venia se sbaglio qualcosa. Ho un problema di questo genere: Devo collegare 4 sistemi MAX6675 su un arduino mega per leggere 4 temperature . Ho visto diverse librerie ma mi chiedo se possano andare bene in questo caso. Qualcuno riesce ad aiutarmi?
vi ringrazio

marco

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

~~Ciao, corri subitissimo a leggere il regolamento ed a presentarti... è un pò che sono latitante ma se la puntualità è svizzera..... ~~

;D

La libreria "ufficiale" è https://github.com/adafruit/MAX6675-library/blob/master/examples/serialthermocouple/serialthermocouple.pde
Non ho mai avuto occasione ma credo ti basti istanziare più oggetti "thermocouple" (i pin CS saranno ovviamente diversi) ed hai risolto

Stefano

Grazie.
Ci ho provato. Ho salvato i file ( impostando raw , salva con nome) . Ho creato la dir della libreria MAX6675 copiando i due file *.ccp e *.h, ma quando faccio la stessa cosa con il file di esempio serialthermocouple.pde e cerco di aprirlo nell'ide mi dice che "arduino può aprire solo i suoi file o quelli *.pde... cosa sbaglio?

Visto che codesta libreria la trovi nel Library Manager dell'IDE, non fai prima ad installarla da li' ?

Apri l'IDE
Sketch
Include library
Manage libraries

Un'altra libreria che puoi usare è Questa , l'ho usata anche io proprio una volta che dovetti collegare più termocoppie

Grazie!!!!! Proprio quello che mi serve! Ma dovrei aggiungerne 1 ( perchè devo misurare 4 temperature e ) è difficile crearne una nuova con 4?
Nonostante sia un novizio sono riuscito a far andare il tutto con 1. E' molto precisa come lettura ed è anche abbastanza rapida a seguire.
grazie

Ne puoi collegare 4, 5, 6, etc etc

Perfetto. Proprio quello che volevo....

Ti ringrazio dell'aiuto.

Ciao

Ho fatto tutto ma ho un problema con la connessione multipla. Con quella singola non c'è problema e unziona benissimo. Quando ne collego più mi da sempre 32F o 0C. Cambiano i pin ma dovrebbe essere la stessa cosa..
Tento più volte ma mi sfugge qualcosa....

1. Che libreria hai usato ?
  2. una qualche info in più sui collegamenti ?

Prima ho caricato la libreria ufficiale mx6675 della adafruit , collegando il tutto come specificato nella pagina delle note. Funziona tutto bene e la temperatura viene letta correttamente .
Quando invece installo la libreria thermocouple per arduino 1 ( come indicato sopra da te ) ottengo una lettura "0" sia per il caso singolo che per due max6675. i collegamenti li ho fatti esattamente come mi dice la nota. L'unico non in comune è il pin cs, che immagino sia la lettura seriale della temperatura . Probabilmente sbaglio qualcosa , ma non riesco a capire cosa.