Comandare apparecchi elettrici tramite Arduino e relé

Non conosco bene i moduli nrf24l01, ma immagino che, tramite essi, tu invii dei "comandi" da un Arduino che comanda ad uno che esegue e che questi "comandi" saranno differenti nel caso si debba agire sul carico 1 o sul carico 2 ...

... detto questo, capisci da solo che, se è così, ti basta un solo modulo dove invii i comandi ed un solo modulo dove li ricevi. Sarà poi compito del programma, ricevuto il "comando", capire per chi è (carico 1 o carico 2) ed agire di conseguenza :slight_smile:

Guglielmo

Grazie ....... e abbi pazienza! Hai perfettamente ragione, basta ragionare lato software.

Bene, nell' attesa che mi arrivino i moduli NRF24L01 volevo cercare di capire, come giustamente qualcuno mi ha fatto notare, come stabilire da remoto lo stato ON/OFF di una utenza. Nel caso della telecamera se è accesa c'è un assorbimento (anche se minimo), non so se è possibile usare questa informazione. Nel caso dello scaldaacqua invece può darsi che lo stesso sia acceso ma già in temperatura (per cui non c'è assorbimento) e se mi basassi sulla lettura di mancanza di assorbimento in questo caso avrei una indicazione errata che mi porterebbe ad avere un effetto contrario a quello voluto (andrei a spegnere invece che ad accendere). Oppure posso mettere un LED a carico acceso e con una fotoresistenza andarlo a leggere? Mi date qualche idea? Grazie molte

Ecco qualche spunto

Grazie per le dritte ........ solo che io sono ad un livello terra-terra per cui ho bisogno di qualche chiarimento in più. :*; le mie possibilità sembrano essere solo le soluzioni A, B e C perchè D presuppone l' esistenza di un relè doppio scambio che non ho.

Soluzione A:
mi sapresti dare anche una sigla di una fotoaccoppiatore adatto? L' alimentazione a 5v la prendo da Arduino ma i 2 collegamenti verso l' Arduino stesso a cosa si riferiscono?

Soluzione B:
che tipo di relè dovrei utilizzare? Domanda da profano; non crea problemi il tenerlo eccitato per diverse ore di fila? (tempo durante il quale lo scalda-acqua è acceso) inoltre anche qui non capisco i collegamenti verso l' Arduino a cosa si riferiscono. Non capisco a cosa serva l' alimentazione dei 5v.

Soluzione C:
qui mi sembra tutto abbastanza chiaro. Aggiungo una lampadina per segnalare il carico acceso, alimento la fotoresistenza con i 5v di Arduino e collego quest' ultima ad un pin analogico per leggerne il valore ed agire di conseguenza; giusto?

Confido nella tua magnanimità ........ l' ignoranza è una brutta cosa =( GRAZIE

sui Pin digitali leggi lo stato con un semplice
digitalRead(numero_del_pin)

Soluzione B:
che tipo di relè dovrei utilizzare? Domanda da profano; non crea problemi il tenerlo eccitato per diverse ore di fila?

Non crea problemi, a parte il consumo del rele'

c'e' anche un'altro modo; inserire un piccolo trasformatore di tensione

come faccio a scaricare? clicco su "Per scaricare le schede ABC cliccate qui." ma mi porta in una pagina senza scarucare nulla.

Ancora grazie ......... :slight_smile:

gateway74:
come faccio a scaricare? clicco su "Per scaricare le schede ABC cliccate qui." ma mi porta in una pagina senza scarucare nulla.

... purtroppo il sito di Pighixxx è in rifacimento e non accessibile. Tienilo d'occhio e ... prima o poi tornera on-line :wink:

Guglielmo

... purtroppo il sito di Pighixxx è in rifacimento e non accessibile. Tienilo d'occhio e ... prima o poi tornera on-line smiley-wink

Guglielmo

tnx

Per Brunello:
avrei scelto la soluzione A (quella con il fotoaccoppiatore) avrei però ancora una domanda; se non avessi disponibile l' uscita 5V da Arduino per alimentare la parte ricevente del fotoaccoppiatore ma ne avessi una da 9 o 12 V quali dovrebbero essere i valori della resistenza e del condensatore relativi a quella sezione (quelli che mi indichi essere da 10 mF e 4,7K per l' alimentazione a 5V) ? Grazie

Sull' ingresso di un Pin di Arduino non puoi entrare con una tensione maggiore di 5V.
Quindi in teoria dovresti fare un partitore resistivo per limitare la tensione ( 9-12V) e poi per tranquillita' stabilizzarla con uno zener.
( perche' la resistenza che vedi e' di PullUp, cioe' mantiene l'ingresso del Pin a 5V quando il led del fotoaccoppiatore e' spento )

Quindi, dato che l' UCAS ( ufficio complicazioni affari semplici ) a quest'ora e' chiuso, tanto vale ridurre al minimo la componentistica, visto che Arduino ha la possibilita' di impostare la PullUp interna con:
pinMode ( pin , INPUT_PULLUP )

e collegare solo due fili

fot.png

Grazie, gentilissimo come al solito, proverò appena riesco. Bella quella dell' UCAS usata anche dalle mie parti; la vicinanza territoriale (Piemonte) si fa sentire ........ :wink: