Comandare Arduino Due da remoto con esp8266?

Salve, ho un essiccatore/deumificatore che utilizza arduino due ed un touchscreen per gestire le sue funzioni. Non ho programmato io lo sketch e quindi non dispongo dei sorgenti. Vorrei però poterlo comandare da remoto tramite blynk o simile, gestire tempi di lavorazione e temperatura, in pratica le funzioni che già posso gestire dal touchscreen della macchina. E' possibile farlo utilizzando un esp8266 oppure vanno programmati sia Arduino Due che l'esp8266?

Probabilmente strada piu' facile sara' sostituire Due completamente con Esp.

Beh, per me sarebbe molto più semplice senz'altro. Sto studiando se i pin a disposizione del mio esp8266-12F sono in numero sufficiente a collegare un display tft, 2 sensori (uno temperatura ed uno umidità) e 5 relè attivatori di resistenze elettriche, 1 motore meccanico, 2 ventole diverse ed un deumidificatore... se fosse così, senz'altro passerei alla programmazione di un solo sketch, riducendo di molto la difficoltà del mio progetto

Senza contare, sembra che esp32 sara' scelta giusta.

Bene, grazie davvero! Seguirò il tuo consiglio

Se passi nel mondo ESP32, cerca bene negli store online.

Ci sono moltissime schede che già integrano un display a bordo semplificando enormemente i cablaggi e donando al progetto anche un aspetto più professionale.

Questo è uno tra i più diffusi, ma ci sono anche con risoluzioni maggiori. E’ solo questione di budget disponibile.

1 Like