Salve a tutti,
vorrei chiedervi in quali modi posso pilotare uno display lcd.
Come potete immaginare vorrei pilotare un lcd 20X4 Character LCD con il minor numero possibile di pin di arduino.
In un progetto dovrei utilizzare un sensore capacitivo che comunica tramite I2C, la mia domanda è : posso usare l'I2C anche per l'LCD?
Ho visto sul forum che si fa riferimento alla libreria LiquidCrystal_I2C http://hmario.home.xs4all.nl/arduino/LiquidCrystal_I2C/ ma non riesco a trovare delle istruzioni su come lavorano le varie funzioni. Mi sapreste aiutare?
Nella libreria si fa riferimento ad un PCF8574, con quali LCD è compatibile? vanno bene tutti i 20x4 o 16x2 oppure solo una determinata categoria?Sapreste anche indicarmi uno schema circuitale da seguire?
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.
2 possibilitá:
3 piedini con un shiftregister 595 Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.
2 piedini con un I2C port expander tipo PCF8574 (come hai giá trovato il link)
2 piedini con un microcontrollore via I2C
arduino lcd i2c in vendita - | eBay Lo trovi per 8€ in Italia.
Le prime 2 opzioni non possono regolare la luminositá del Display mentre la terza dipende dal modello.
Funziona con tutti i display HD44780 compatibili. È da stare attento per i piedini perché non sempre hanno la stessa direzione della numerazione e con la retroilluminazione perche puó essere senza o con resistenza che limita la corrente.
Ciao Uwe