Comandare relé con pin arduino e bottone

Ciao a tutti,
Mi trovo nella necessità di comandare un relé (che gestisce un' elettrovalvola) con arduino ma ho anche bisogno di far partire lo stesso relé anche con un interruttore per gestirlo manualmente.
Il mio dubbio è: se il pin di arduino è impostato a low, io aziono il pulsante e la corrente del pulsante entra nel pin di arduino può rovinarlo? Se si cosa posso fare per impedire che la corrente del pulsante entri nel pin di arduino ?
Grazie a tutti per l'aiuto
Alessio

senza offesa, non te lo dice nessuno, ma non si capisce niente di quello che hai scritto :o

Non puoi pilotare un relé da un Pin di Arduino; non ne da la corrente necessaria. Devi mettere un transistore NPN. Puoi mettere un pulsante in paralello al transistore ( Collettore Emettitore) per accendere il relé manualmente. Puoi anche far leggere ad Arduino il pulsante e pilotare il relé.

Ciao Uwe

Scusatemi è che sono andato veramente di fretta perchè il pc si stata spegnendo e non avevo il carica batterie con me... chiedo venia
Riformulo:
per la creazione di una centralina ( con l'ausilio di una schedina da 4 relè con tutto l'occorrente, vale a dire transistor, diodo di protezione ecc) piloto i relé (in realtà i transistor collegati ai relé) con un arduino.
ora mi trovo nella situazione di dover aggiungere un comando manuale a questa centralina( quindi poter dare alimentazione al transistor senza passare per arduino ) con l'ausilio di un interruttore.
Da qui il problema:
nel momento in cui io do segnale al pin del transistor a cui è collegato anche arduino quest'ultimo può subire dei danni ricevendo 5 V su un pin che era impostato ad output ed in quel momendo impostato a LOW?

come posso ovviare a questo problema?

grazie a tutti per l'aiuto e scusatemi ancora per il post di prima

può subire dei danni ricevendo 5 V su un pin che era impostato ad output ed in quel momendo impostato a LOW?

Non é una probabilitá; é una sicurezza.

Preumo che il relé si accende se metti la rispettiva entrata a massa. Allor apilota l' entrata col transistore e metti il pulsante in paralello al Transistore (Colelttore e emettitore)

Ciao Uwe