comandare un led con 2 Arduino

Scusatemi per la domanda che forse è fin troppo banale, ma sto cercando la risposta da ieri senza venirne a capo.

Purtroppo sono alle prime armi e vorrei chiedervi se ci fosse un modo per comandare qualsiasi cosa, da un relè ad un semplice led con 2 diversi Arduino.

C'è un modo?

Ho collegato un pulsante ad un arduino Uno e un altro pulsante ad un altro. Entrambi gli Arduino hanno lo stesso sketch e hanno come uscita lo stesso led.

Credo che non cambi nulla se l'arduino è uno o mega, ma non so se devo fare qualche collegamento particolare.

Naturalmente uno alla volta funzionano perfettamente

Non avrai mica collegato lo stesso LED a due Arduino vero ? ? ? :o

Metti lo schema di cosa stai facendo e descrivi esattamente cosa vuoi ottenere ...

Guglielmo

gpb01:
Non avrai mica collegato lo stesso LED a due Arduino vero ? ? ? :o

L'ho fatta grossa?

Si, per farla breve ho collegato con il piu' semplice dei collegamenti un arduino uno ad un pulsante che una volta premuto, accende un led. E fino a qui, tutto regolare.

Con un altro Arduino unoho collegato un altro pulsante che accende lo stesso led di prima che però si alimenta dal primo arduino.

Scusa se non ho fatto lo schema, ma credo si capisca, o almeno spero :wink:

Praticamente vorrei fare in modo di comandare un led con un arduino che però, visto che ho paura che il primo arduino possa scollegarsi (e quindi non fare il suo lavoro), vorrei fare in modo che un altro arduino possa fare lo stesso compito del primo sostituendolo in tutto e per tutto.

C'è un modo?

Prova uno dei circuiti che ti suggerisco in allegato.

Non li ho provati, ma quello di sinistra dovrebbe accendere il led se anche un solo arduino dà il comando (pin HIGH). Quello di destra dovrebbe accendere il led solo se tutti e due gli arduini danno il comando (pin HIGH).

In entrambi i casi gli arduini forniscono o assorbono corrente attraverso il pin di collegamento. E' bene non superare i 20mA, come negli esempi. Se devi comandare qualcosa di più potente devi farti "aiutare" da un transistor.

Ciao,
P.

stefanodaimler:
L'ho fatta grossa?

SI ...
... immagina se uno dei due pin lo metti LOW mentre l'altro è HIGH ... un bel cortocircuito tra il +Vcc ed il GND !

Non per nulla, nello schema di pgiano trovi dei diodi che evitano proprio queste condizioni :slight_smile:

Ti lascio una bella lettura su cose da evitare ... QUI :wink:

Guglielmo

Sì. Basta mettere due diodi al silicio (1N914, 1N4148, 1N4150, 1N4004, 1N4007, ...) tra ciascun pin di uscita e il LED. In questo modo, la corrente da ciascun microcontrollore può andare verso il LED, ma non può andare verso l'altro. E' una logica OR. Se il LED si accende quando i pin sono bassi, invece, devi collegare i diodi al contrario e diventa una logica AND (poiché il nome della logica è riferito allo stato alto).

Leggi, ad esempio, qui, verso la fine:
http://cicloinf.dimi.uniud.it/didattica/B3/operatori.htm

Grazie per tutto, dagli esempi alle letture consigliate.

Ho capito dove sbagliavo e ho risolto il problema!