Salve, dopo aver combattuto tanto con varie implementazioni di web server con ESPx per mostrare su una pagina web i dati di diversi sensori, esausto per non aver trovato quello che fa al caso mio soddisfacentemente, ho chiesto a Claude di farmi un web server generico adattabile che possa fare questo per tutti i tipi di dati. Il risultato è stato ottimo, ma io sono un dilettante e se non riesco a modificare la “pappa pronta “ non mi sento a posto quindi avendo una conoscienza discreta del programma free DFM2HTML molto perfomante nella grafica, mi sono costrutito la pagina web di mio gusto. Il problema subito nato è che il codice generato da DFM2HTML un programma per creare siti WYSIWYG non sembra compatibile per sostituire il codice della pagina HTML suggerita da Claude, che usa PROGMEM con il codice generato da DFM2HTML.
Perchè faccio tutto questo? Per due motivi: uno è che mastico pochissimo, quasi nulla di HTML e quel programma freee è molto potente nella garfica per cui si possono fare un sacco di belle cose senza avere la conoscenza di HTML. Se riuscissi a far digerire il codice prodotto da DFM2HTML all’impianto di Claude avrei uno strumento multi uso potente. Il secondo motivo è la “curva di apprendimento” del sottoscritto piutosto lenta data la tenera età di 80 primavere (comiciai con l’hobby in Elettronica con le radio a galena); chissà se riuscirei prima di essere trasferito nel paradiso dei microcontrollori ad imparare quello che serve, considerato anche gli altri hobby ed impegni che ho. ![]()
Avete suggerimenti? Posso contraccabiare con un suggerimento di come fare a tirare un cavo in un corrugato nel pavimento che proprio non lascia passare la sonda da nessuna delle due entrate, con semplici attrezzi e un po’ d’inventiva. ![]()
Saluti da Pino_