Composizione numero telefonico........

Ciao a tutti, avrei bisogno di far in modo che arduino riesca a telefonarmi :smiley:
Mi sapreste consigliare qualcosa in merito?
Grazie.
Ciao.

solo comporre numero o anche una chiamata?

in teoria si tratta di toni...
potresti provare a intercettare quelli del telefono, ma sono sicuro che se googli un pò trovi le specifiche dello standard

Secondo me ti servirebbe un modulo GSM con SIM, tipo questo:

ah io credevo volesse interfacciarsi alla linea telefonica di casa :grin:

lesto:

XD XD XD

leo72:

lesto:

XD XD XD

Anche io onestamente... E mi pare pure un'idea interessante :slight_smile:

Basta fare un braccio meccanico che solleva la cornetta e con dei pistoncini comporre il numero premendo i tasti del telefono XD XD XD

oppure fare la propria interfaccia... non che sia facile (e probabilmente illegale): http://brohogan.blogspot.com/2009/12/telephone-interface.html

Linea telefonica fissa:
Hai siccuramente un vecchio modem a casa dai tempi pre ADSL.
Con alcuni comadi lo fai selezionare un numero.
Ciao Uwe

Se vuoi usare un telefono cellulare, il metodo + sbrigativo è quello di fargli tenere premuto il tasto di selezione rapida sul qule hai impostato il tuo numero...
quindi aprire il cell, tirare due fili dai cerchietti in rame che trovi in corrispondenza dei tasti... e collegarli ad arduino in modo che il contatto dei due fili si chiuda...
e lui effettua la chiamata.

lesto:
oppure fare la propria interfaccia... non che sia facile (e probabilmente illegale): http://brohogan.blogspot.com/2009/12/telephone-interface.html

Sinceramente non ho capito bene, per cui non capisco il motivo per cui sia illegale!!

Permette di inviare messaggi e fare telefonate a scrocco??

Non ho capito i dettagli della tecnologia utilizzata nel link ma penso si riferisca allo spionaggio ambientale non autorizzato!

Per i telefoni fissi esistono un sacco di generatori DTMF , a pochi €...magari quello ti conviene...
per i cellulari...esistono dei moduli da collegare ad esempio ai centralini, ho visto qualcosa anche su elettronicaIN...cerca un pò sul sito, magari c'hanno qualcosa o su futura elettronica!
SE vuoi risparmiare sul generatore DTMF smonta un vecchio telefono sirio!
se la tua centrale è ancora abilitata invece per i telefoni ad impulsi, è tutto + facile!!! puoi generare i numeri con l'apertura e chiusurà di un relè!! la mia è abilitata!

E' illegale perché non è omologato.
Ogni dispositivo di telecomunicazione (ed il telefono è uno di questi) deve essere omologato dal Ministero delle PP.TT.

Qualunque sistema che non sia omologato non si può usare.

GianfrancoPa:

lesto:

Sinceramente non ho capito bene, per cui non capisco il motivo per cui sia illegale!!

Permette di inviare messaggi e fare telefonate a scrocco??

no, è illegale perchè se fai danni (codice/elettronica errata) puoi incasinare le linee telefoniche... e poi c'è il riscio che tu riesca a trovare qualche hack per telefonare a scrocco.

Non ho capito i dettagli della tecnologia utilizzata nel link ma penso si riferisca allo spionaggio ambientale non autorizzato!

e la madonna :astonished:
si tratta semplicemente di come si fa a costruire un telefono di casa, il problema è che tutti gli apparecchi telefonici devono essere autorizzati! (vedi sopra)

uwefed vi ha dato un ottimo suggerimento... 8)
si può pilotare un vecchio modem analogico (omologato) tramite la seriale su rs232 ed i comandi AT.
L'unica elettronica che servirebbe sarebbe un levelshifter per adattare le tensioni di arduino a quelle ufficiali di rs232.

lesto:
no, è illegale perchè se fai danni (codice/elettronica errata) puoi incasinare le linee telefoniche... e poi c'è il riscio che tu riesca a trovare qualche hack per telefonare a scrocco.

No, perché se fai qualcosa di strano la centrale ti stacca in automatico. E' illegale proprio perché non sono apparecchi omologati.

BrainBooster:
uwefed vi ha dato un ottimo suggerimento... 8)
si può pilotare un vecchio modem analogico (omologato) tramite la seriale su rs232 ed i comandi AT.
L'unica elettronica che servirebbe sarebbe un levelshifter per adattare le tensioni di arduino a quelle ufficiali di rs232.

Dai dai continuate su questa strada ke si fa interessante :grin:

Eccomi, sono appena rientrato ed ho trovato un sacco di risposte :smiley:
Allora, mi sono effettivamente dimenticato di specificare che il numero lo dovrei comporre su linea fissa e non su cellulare, inoltre, la soluzione proposta da uwe l'avevo già pensata, ma comporta a mio avviso un paio di problemi:

1 - Vista la difficoltà che c'è nel trovare modem seriali, il progetto non sarebbe facilmente replicabile
2 - Il posto necessario a piazzare la scheda del modem è troppo

inoltre, avevo anche pensato di smontare un telefono da quattro soldi e collegarmi con arduino sulla tastiera, ma questa soluzione, oltre al posto necessario per la scheda del telefono, mi porterebbe via un sacco di porte (nella migliore delle ipotesi 10) che invece mi servono per altre funzioni.

Io pensavo più che altro a qualche integrato che componesse in DTMF, questa mattina ho fatto una piccola ricerca ed ho visto che l'HT9201 potrebbe fare al caso mio, ma non ho ancora avuto modo di vedere il datasheet per capire quanto complessa possa risultarne l'implementazione.