Buon giorno.
Da giorni lavoro dietro ad un inghippo che mi sta facendo diventare pazzo.
Qualcuno ha mai collegato un arduino mega 2560 con ICOMSAT 1.1??
Come avviene la comunicazione tra arduino e gsm ?? Io ho provato con TX pin 17 arduino e RX pin 18 arduino.
Ma nel programma che libreria utilizzate?
La mia idea è di creare un allarme e allo scattare di un interrupt mi invia un sms di allarme.
Grazie mille
ciao, dalla wiki uffiicale della board http://wiki.iteadstudio.com/IComSat
vedo che c'è una serie di jumper che permette di scegliere quali pin usare per TX e RX; io farei in modo che i pin usati siano quelli della Seriale Hardware 2 della mega, e poi userei questa guida, maovviamente al postoi di softserial (che si usa sulla uno che ha solo una porta seriale) ci dovrai mettere Serial2.
Anùcora meglio, prima ancopra di scrivere il codice definitivo farei un codice che prende ciù che arriva dalla Serial e lo rimanda sulla Serial2, e viceversa; in questo modo puoi tranquillamente usare il serial monitor di aruino per SCRIVERE di tuo pugno i comandi al chip, e verificare che tutto funzioni come dovrebbe. POI passerei a creare il codice che manda i comandi al posto tuo ![]()
Da come si può notare in foto la riga di pin da una parte sarà tutta RX e l'altra tutta TX??
Io ora ho collegato un pin di TX al 19 di arduino e RX al 18;
All'interno dello sketch ho selezionato serial1
Da come si può notare in foto la riga di pin da una parte sarà tutta RX e l'altra tutta TX??
esatto
Io ora ho collegato un pin di TX al 19 di arduino e RX al 18;
All'interno dello sketch ho selezionato serial1
e?
#include <call.h>
#include <gps.h>
#include <GSM.h>
#include <HWSerial.h>
#include <inetGSM.h>
#include <LOG.h>
#include <SIM900.h>
#include <sms.h>
#include <Streaming.h>
#include <WideTextFinder.h>
#include <SIM900.h>
#include <SoftwareSerial.h>
#include <sms.h>
SMSGSM sms;
boolean started = false;
void setup()
{
// Impostiamo le connessioni seriali.
Serial1.begin(9600);
Serial1.println("GSM Shield testing.");
if (gsm.begin(9600)) { // Connessione al modem avvenuta con successo
Serial1.println("\nstatus=READY");
started=true;
}
else
Serial1.println("\nstatus=IDLE");
if(started){
delay(100000);
// Inviamo l'SMS
if (sms.SendSMS("+39*******", "Arduino: Primo test invio da modulo GSM GPRS \nSMS sent OK"))
Serial1.println("\nSMS sent OK");
}
};
void loop()
{
};
Il codice caricato è questo..(con arduino uno sostituendo a serial1 solamente serial il progamma funziona)
Arduino mega lo ho configurato collegando il cavo verde(Vedi prima foto) dalla shield sim900 TX al pin 19 di arduino e RX al pin 18.
Sulla board di arduino mega c'è stampato RX1 e TX1 che corrisponde alla serial1 vero?