Ciao a tutti, da qualche giorno sto cercando di imparare a usare un modulo ESP-01 preso da AZ Delivery, insieme a un Nano o in stand alone.
Ho aggiornato il firmware (screen allegato), riesco a caricare uno sketch in stand alone con un TTL-USB (faccio invece fatica usando il nano e usando softwareserial) e alla fine riesco a collegarmi al wifi di casa, fare un piccolo webserver, ma non riesco a usare i comandi AT.
In stand alone ho provato caricando uno sketch vuoto, settando la seriale a 115400, seleziono la board ESP8266 generic, ma l'ESP non risponde ai comandi.
Per complicarmi la vita ho provato anche usando softwareserial sul Nano, e collegando la seriale dell'ESP sui pin 2-3 di Arduino con un partitore 1/2 su RX-ESP per abbassare i 5V di arduino, TX-ESP diretto, ground in comune e VCC 3.3 al ESP da alimentatore esterno. CHPD a 3.3V, GP00, RST e GP02 floating ma ho lo stesso risultato, nessuna risposta dai comandi AT.
Arduino ovviamente alimentato via USB.
Il modulo funziona, non sono sicuro del firmware che ho caricato.
Mi aspetto che in stand alone la cosa sia abbastanza immediata, vorrei cmq riuscirci in entrambi i casi per poter passare ad altro.
il codice che ho usato su Nano e':
#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial esp8266(2, 3);
void setup() {
// Open serial communications and wait for port to open:
Serial.begin(115200);
while (!Serial) {
; // wait for serial port to connect. Needed for native USB port only
}
Serial.println("Started");
// set the data rate for the SoftwareSerial port
esp8266.begin(115200);