Ciao a tutti, avrei bisogno di realizzare un link ottico tra due schede arduino. Qualcuno ha esperienza sulla fibra ottica plastica e nel caso è ancora valida? Vedo che ha dei costi molto alti e non è molto diffusa...
Io ho utilizzato, ed ancora a volte utilizzo, questa: Plastic Optical Fiber.pdf (240.4 KB) ... come intefaccie uso questo trasduttori:
- SFH250 (RX).pdf (419.4 KB)
- SFH756 (TX).pdf (286.9 KB)
Certo, non ci fai le distanze che fai con le vere fibre ottiche in vetro, ma entro la decina di metri riesci ad andare
Ovviamente, occorre un po' di circuiteria accessoria sia per pilotare il TX che per usare il RX.
Guglielmo
Grazie per la risposta @gpb01
La distanza è sotto i 30m e deve sostituire una seriale. Il trasmettitore (SFH756) può sostituire un PC817 senza variare la resistenza in ingresso? Per entrambi la Forward Current max è di 50mA
Posso chiederti quale fibra usi? Quella della broadcom costa una fucilata... o almeno dove l'ho trovata online costa quasi 1€/m
Per la posa hai avuto qualche problema? e soprattutto per il taglio e la lappatura è davvero così semplice come sembra?
Fai qualche prova in TOSLINK, lo standard per l'audio consumer, con il TOTX173 e il TORX173. Il problema è trovare un cavo ottico lungo 30m, perché al bitrate dell'audio arriva a 10m.
Cerca anche con Google:
RS485 fiber transceiver
in particolare, l'app note.
Ma se lo scopo è questo (e quindi bitrate medio/bassi), che senso ha usare soluzioni cosi costose?
Hai tutti gli svantaggi della fibra, difficoltà di posa e di connessione, materiali costosi etc etc per NON sfruttare nemmeno una delle caratterstiche che giustificherebbero l'uso della fibra in termini di costi/benefici.
Con un doppino qualsiasi in RS485 ci fai 1Km!
Grazie, scaricato e mi sarà utile
Uso proprio quella, codice articolo 451-035 presso RS Components ...
Guglielmo
Da noi in Italia la matassa mi costa 108€, calcolando TX+RX sono oltre 2€ al metro
Ma il doppino con RS485 proprio on ti va bene ?
Guglielmo
Due raggi laser in aria, di quelli da 1€ l'uno!
E non dimenticare tanta, anzi tantissima pazienza per collimarli
Base di cemento e due viti micrometriche...
Preferisco ripiegare sul CAN con cui ho già lavorato ma era anche per evitare di aggiungere circuiteria ai due punti. Avrei sostituito i 2 fotoaccoppiatori con i componenti che mi hai suggerito
Ciao, la fibra ottica viene scelta non solo per la velocità di trasmissione ( in alcuni casi del tutto ininfluente ) ma anche per isolare elettricamente, dimensioni, ecc
Chiaro!
Ovviamente bisogna mettere tutto sul piatto della bilancia e fare la scelta più adeguata per ciascun progetto.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.