Comunicazione tra Arduino

Salve a tutti, non so se questo è il posto giusto per chiedere, spero di aver indovinato.

Sto sviluppando un progetto di gestione di un impianto avanzato sperimentale di un abitazione:
Geotermia, solare termico, fotovoltaico, riscaldamento a pellets, gas metano, irrigazione ,ecc.
Da un po' di tempo lavoro con un' Arduino uno e due mega con relativi relè sensori ecc. Ogni scheda è una cosa a sé e si gestisce la sua parte di compiti.

Ora però ho bisogno che una o più schede condividano i dati dei loro sensori e su alcune parti dell'impianto non arrivo nemmeno con la rete LAN figuriamoci con il seriale.

Attualmente su tutte le schede ( quelle connesse in LAN) ho la ethernet shield ed i dati sono su pagina HTTP
Per le altre pensavo ad un wi fi tipo zigbee.

Per gestire i dati e creare un interfaccia utente difficilmente si può fare con una scheda Arduino (i dati sono troppi) e l'interfaccia troppo complessa.
Pensavo ad un computer da dove poi estrapolarmi grafici e sul quale creare l'interfaccia utente.

La prima domanda è:
Io posso caricare in pagina web (all'interno di una rete LAN) dei dati, ma posso poi prendermeli con un altra scheda e usarli in un programma che mi gestisce.. che so... dei relè?
Seconda domanda:
Che scheda mi consigliate per caricare in pagina web alcuni dati e prendermene altri dalla stessa pagina dove però non arrivo con un cavo LAN?

Vi ringrazio per il vostro aiuto
Usando magari la wifi del router?

Si, si potrebbe fare un computer centrale che gestisca l'interfaccia utenti e passi gli input ivi ricevuti ad un Arduino che li smisti via radio (in caso di piccoli ambienti, tipo case, ove il segnale venga eventualmente ripetuto da appositi moduli)
Tutto dipende dalle distanze che vanno coperte