Salve a tutti, non so se questo è il posto giusto per chiedere, spero di aver indovinato.
Sto sviluppando un progetto di gestione di un impianto avanzato sperimentale di un abitazione:
Geotermia, solare termico, fotovoltaico, riscaldamento a pellets, gas metano, irrigazione ,ecc.
Da un po' di tempo lavoro con un' Arduino uno e due mega con relativi relè sensori ecc. Ogni scheda è una cosa a sé e si gestisce la sua parte di compiti.
Ora però ho bisogno che una o più schede condividano i dati dei loro sensori e su alcune parti dell'impianto non arrivo nemmeno con la rete LAN figuriamoci con il seriale.
Attualmente su tutte le schede ( quelle connesse in LAN) ho la ethernet shield ed i dati sono su pagina HTTP
Per le altre pensavo ad un wi fi tipo zigbee.
Per gestire i dati e creare un interfaccia utente difficilmente si può fare con una scheda Arduino (i dati sono troppi) e l'interfaccia troppo complessa.
Pensavo ad un computer da dove poi estrapolarmi grafici e sul quale creare l'interfaccia utente.
La prima domanda è:
Io posso caricare in pagina web (all'interno di una rete LAN) dei dati, ma posso poi prendermeli con un altra scheda e usarli in un programma che mi gestisce.. che so... dei relè?
Seconda domanda:
Che scheda mi consigliate per caricare in pagina web alcuni dati e prendermene altri dalla stessa pagina dove però non arrivo con un cavo LAN?
Vi ringrazio per il vostro aiuto
Usando magari la wifi del router?