Consigli per acquisto moduli xbee

Ciao ragazzi,
Voglio costruire una piccolo rover 4 ruote controllato utilizzando i moduli XBee wireless.
Non ho mai usato questi moduli prima e ho letto solo guide su internet quindi vorrei ordinare i componenti giusti per scrivere e testare mio sketch per l'intero progetto. La spedizione dei componenti è dagli Stati Uniti all'Europa, quindi è importante acquistare tutti i componenti di base di cui ho bisogno per le prove future.
Quale hardware ho bisogno? Stavo pensando di acquistare:
-2x Xbee Module (serie 2mW 2) - ho pensato di prendere la serie 2 perché consuma meno ed è più recente della serie 1, ditemi se sbaglio. XBee 2mW Wire Antenna - Series 2 (ZigBee Mesh) - WRL-10414 - SparkFun Electronics
-2x Arduino - Arduino n.1 nel trasmettitore e Arduino n.2 nel ricevitore
-1x Explorer USB - per configurare i moduli XBee SparkFun XBee Explorer USB - WRL-11812 - SparkFun Electronics
-Altri accessori (come ad esempio: cavo USB, Breakout Board per modulo XBee e connettori)
Come faccio a configurare i moduli XBee?
Stavo pensando di configurarli per la comunicazione seriale; per esempio:
Arduino n.1 leggere un ingresso (da pulsante o joystick) e invia un messaggio all'Arduino n.2 che riceve il dato e fa qualcosa (motori di comando per andare avanti o indietro ...).
Ho già costruito un mini robot (con Arduino) che si muove grazie al sensore ad ultrasuoni che misura distanze da ostacoli e muri.
Inoltre mi chiedevo, Posso collegare i pin TX-RX del modulo Xbee direttamente ad Arduino utilizzando questo schema?

Ciao,
come hardware direi che potresti risparmiarti l'explorer usb ed utilizzare il convertitore seriale di un arduino UNO.
In più ti consiglierei di aggiungere due di questi che hanno già gli strip del passo giusto (che non sono da 2.54 mm) e in più hanno un regolatore di tensione a bordo che ti permette di alimentarli con una tensione di max 12v.
Per la configurazione devi utilizzare il loro software ovvero XCTU e in rete ci sono diverse guide che spiegano come fare.
Per quanto riguarda il collegamento tecnicamente va bene ma è successo diverse volte che la seriale hardware non vada bene per comunicare con altri moduli radio (vedi moduli bluetooth lowcost) quindi direi che puoi provare e al massimo come alternativa utilizzi la softwareSerial così eventualmente non perdi la possibilità di caricare nuovi sketch senza scollegare l'xbee.

Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva.
L'explorer usb lo volevo acquistare proprio per non trafficare con Arduino...
Ho notato anche io, con le diverse ricerche effettuate sul web, che la "XBee Explorer Regulated" è molto utile per il fatto che monta i regolatori di tensione.
Qualcuno dice anche che collegando direttamente TX-RX di Arduino al modulo Xbee si danneggia il modulo Xbee, è vero?

Nei commenti discutono il fatto che i pin TX-RX di Arduino vanno a 5V.

Per il software, grazie per il link.
Una domanda a cui non mi hai risposto, anche se non era una domanda diretta, è:
Va bene il modulo Xbee serie 2 o meglio serie 1?

Se usi l xbee explorer regulated non hai problemi di livelli tensione dei segnali perchè vengono appunto convertiti dalla board direttamente:

It translates the 5V serial signals to 3.3V so that you can connect a 5V (down to 3.3V) system to any XBee module.

Se non usassi l'explorer dovresti certamente utilizzare dei traslatori di livello...

Per quanto riguarda la differenza fra s1 e s2, direi che conviene sicuramente un s2 in quanto hanno raggio d'azione maggiore e consumano meno. Le principali differenze le puoi vedere qui. Non dovrebbero esserci differenze per quanto riguarda la configurazione ma per avere una maggiore certezza dovremmo aspettare che intervenga qualcuno che li abbia usati entrambi... (io ho utilizzato soltanto i pro s2 e non erano proprio semplicissimi da configurare).

In ogni caso se hai fortuna dovrebbero già arrivarti configurati per la comunicazione fra loro ma questo non sempre avviene...

Grazie, è la stessa cosa che pensavo io...

Attendo il parere di qualcuno più esperto che magari ha utilizzato s1 e s2 e sa dire le differenze sostanziali.

La differenza tra Sere 1 e Serie2 NON ha nulla a che vedere con la potenza, ma con la tipologia di rete che vuoi creare.

La Serie 1 è una punto-punto ... ovvero il mittente deve vedere il destinatario (vedere ne senso di raggio d'azione del segnale), con al Serie 2 si fanno invece collegamenti complessi con moduli che fanno da ripetitori e permetto di estendere la rete.

Se è la prima volta che inizi con questi moduli e se non hai particolari esigenze di strutturare una rete complessa, vai di sicuro sulla Serie 1, molto più semplice da usare e dalla configurazione molto più facile.

Devi poi decidere se usare la Serie 1 normale che fa circa 100 mt. (in condizioni ottimali) o la Serie 1 Pro che arriva oltre i 1000 mt (in condizioni ottimali).

Guglielmo

Alcune maggiori informazioni ...

• I Pro non sono altro che la versione standard con una maggiore potenza out, la sola differenza è che permettono comunicazioni ad una distanza maggiore.

• Gli Xbee serie 1 di default usano il transparent mode, si comportano a tutti gli effetti come un normale cavo seriale, quello che si manda all'RX di uno arriva direttamente al TX dell'altro senza dover programmare o settare nulla.

• La serie 1 può essere usata, previa programmazione, in modalita API e configurare un vero e proprio network, però non ha il supporto completo al protocollo ZigBee.

• La serie 2 implementa il protocollo ZigBee al 100% e permette il mesh mode con tanto di router (... se non sai cosa è lascia perdere i Serie 2).

• La serie 2 può essere usata in transparent mode previo setup dei singoli nodi, nulla di difficile o strano, ma bisogna saperlo fare.

• La serie 1 e la serie 2 non sono tra loro compatibili e non si possono parlare in nessun modo.

• Le versioni Pro sia della serie 1 che 2 hanno una maggiore potenza out, nulla di più salvo la possibilità di regolare da software il livello di emissione radio.

• Sia la serie 1 che la serie 2 funzionano a 3 Volt e i livelli dei segnali logici in ingresso devono essere adattati a tale tensione se provenienti da logica a 5 Volt.

Spero aiuti.

Guglielmo

NOTA : Ringrazio Astrobeed per queste schematiche e precise informazioni

si, sapevo della differenza tra serie 1 e serie 2.
Quello che ora voglio sapere è quanto è difficile impostare i dispositivi serie 2 come rete punto-punto.
Perchè il fornitore (sparkfun) vende ad un prezzo più basso la Xbee serie 2 ed essendo più recente credo possa essere utilizzata in vari modi...

L'unico neo della serie pro è che consuma un sacco (3.3V @ 215mA) contro i 3.3V @ 50mA del modello 1mW.

Secondo voi, vado con la serie 1?

simo96:
Quello che ora voglio sapere è quanto è difficile impostare i dispositivi serie 2 come rete punto-punto.

... una ricerchina con Google no ??? ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Guarda QUI ... però, secondo me, se a te servono solo collegamenti punto-punto ... ti vai a complicare la vita ...

... poi fai come preferisci naturalmente ! :slight_smile:

Guglielmo

Grazie per la ricerca in google... dopo diversi giorni di ricerche non mi è più venuto in mente.

Se prendo l'Xbee serie 1 posso non acquistare l'Xbee Explorer USB? SparkFun XBee Explorer USB - WRL-11812 - SparkFun Electronics

Quello serve solo a semplificarti la vita ... ma puoi benissimo usare Arduino con la SoftwareSerial ... e un programmino che mette in comunicazione le due tipo :

#include <SoftwareSerial.h>

#define  XB_RX 10            // PIN to receive from Xbee
#define  XB_TX 11            // PIN TO transmit to Xbee

SoftwareSerial xbSerial(XB_RX, XB_TX);

void setup()
{
  delay (1000);
  //
  Serial.begin(9600);        // Initialize USB Serial port
  //
  xbSerial.begin(9600);    // Initialize Xbee SoftwareSerial port for selected data speed
  //
  Serial.println("--- Ports ready ---");
  Serial.println("");
}

void loop()
{
  if (xbSerial.available() > 0) Serial.write(xbSerial.read());
  if (Serial.available() > 0) xbSerial.write(Serial.read());
}

che legge da una seriale, scrive sull'altra e viceversa :wink:

Guglielmo

Lo sketch che hai postato serve per programmare l'Xbee? O per la configurazione che pensavo io?

Stavo pensando di configurarli per la comunicazione seriale; per esempio:
Arduino n.1 leggere un ingresso (da pulsante o joystick) e invia un messaggio all'Arduino n.2 che riceve il dato e fa qualcosa (motori di comando per andare avanti o indietro ...).

Tu mi hai chiesto se era indispensabile quella scheda ed io ti ho detto che puoi fare la stessa cosa collegando l'XBee ad Arduino (ovviamente con degli adattatori di livello, perché gli Xbee lavorano a 3.3V) e usare l'Arduino come convertitore tra la porta USB e la seriale del modulo Xbee.

Il programmino fa SOLO questo ... sei tu poi che devi sapere cosa mandare sulla seriale.

Guglielmo

P.S. : Ovviamente puoi far parlare il tuo modulo Xbee con Arduino con la SoftwareSerial anche per tutti gli altri scopi ed avrai la vera seriale (Serial) sempre libera per fare debug o altre cose ... il che fa sempre comodo :wink:

Grazie per la spiegazione.

Al posto dell' Xbee explorer USB ed al posto di Arduino, non potrei utilizzare uno modulo FTDI che può essere usato sia per xbee che per gli atmega328 (ne ho in casa un paio).
Ho trovato due versioni:
Una a 3,3V - https://www.sparkfun.com/products/9873
L'altra a 5V - https://www.sparkfun.com/products/9716
Visto che utilizzo l'Xbee con l'XBee Explorer Regulated posso utilizzare quella a 5V. Vero?
Ho anche trovato questa guida: How to Install FTDI Drivers - SparkFun Learn

Si puoi utilizzare anche un modulo FTDI e se cerchi bene online puoi trovare alcuni che hanno lo switch per passare da 5v a 3.3v.
In ogni caso se utilizzi l'XBEE explorer regulated puoi utilizzare quello a 5v.

Allora mi compro il modulo FTDI a 5V che va bene sia per l'Xbee che per gli Atmega.

Questa: https://www.sparkfun.com/products/9716
dà la possibilità di scegliere tra 3,3V e 5V. c'è il ponticello che va tagliato e saldato l'altro lato (o messo uno switch)

Avevo dimenticato di chiedertelo già prima quando ne avevi fatto cenno ...

... tu sei conscio vero che ... ordinando da SpakFun dovrai poi non solo aggiungere le spese di spedizione (... che non sono poche), ma all'arrivo in Italia, le spese di sdoganamento (dazio e IVA) e i tempi di sdoganamento ... :roll_eyes:

Guglielmo

Aspetta.
Per le spese di spedizione Si, lo so. siamo sui 35$.

Spese di sdoganamento??

simo96:
Spese di sdoganamento??

Se non sai tu le aliquote IVA e dazio che applicano in Italia ... difficile che le so io che sono in Svizzera XD XD XD

Più aggiungici una probabile cifra che si piglia il corriere per lo sdoganamento ... :~

Comunque, secondo me, a naso, difficilmente te la cavi con meno di un ulteriore 30% ... :roll_eyes:

Guglielmo

No, non chiedevo a te le spese, ora l'iva è al 22%.
Quindi bisogna scartare l'idea di ordinare dall'America??