Salve a tutti , e' il mio primo topic qui ,
mi presento , sono alessandro , studente di ingegneria ( gestionale , ma appassionato di elettronica e informatica ) .
E' gia da tempo che per hobby utilizzo i microcontrollori , ho iniziato coi PIC
( il mio primo progetto a scuola era una macchinina radiocomandata coi 16f84 e modulo RF , da PC via seriale , il tutto concepito , costruito e scritto da me )
Lavorare coi pic pero' e' macchinoso e scomodo , visto che ultimamente ho sempre meno tempo per i miei progetti ( studio e lavoro! )
mi serve una piattaforma piu' veloce e flessibile .
Arduino mi pare il top.
Passiamo al mio problema , devo controllare un mouse da pc , piu' o meno ci sono gia riuscito col PIC 16f628
pero' doveva essere una cosa performante ( il mouse si doveva muovere molto velocemente , non vi sto a spiegare l'uso che ne devo fare ) e invece sono sceso a compromessi
Ho smontato un vecchio mouse ps/2 e ho tolto lo switch del click , e i sensori IR e ho attaccato tutto alle uscite del PIC.
il mouse funziona in quadratura di fase percio e' stato facile capire il funzionamento , pero' poi sono sorti problemi ,
il PIC non funziona in multithreading , percio' muovere sia asse X che Y comandando 4 uscite contemporaneamente e' difficile , col risultato che ho perso un mare di tempo in prove e simulazioni ed il cursore in questo modo si muove solo in linea retta ( io volevo anche poter scegliere se arrivare a destinazione in modo curvilineo ) . Il computer calcola anche l'accelerazione del mouse , percio' e' difficile prevedere su quale coordinata andra' a posizionarsi effettivamente il cursore del mouse alla fine .
La comunicazione tramite seriale e' lenta ,
io ho bisogno di spostamenti nell'ordine dei 25-50ms , con questo sistema invece edevo provvedere ad ogni spostamento , da pc a leggere le coordinate finali del mouse e correggere eventuali errori , arrivando nell'ordine dei 500ms.
Cercando su internet ho visto che esistono librerie per utilizzare l'arduino come mouse USB gia belle che pronte , anche per spostamenti su coordinate assolute e non relative , come ho trovato qui :
Vorrei investire quindi questi 20€ e vedere se effettivamente con arduino posso migliorare le performance del "mouse".
La domanda e':
l'arduino piu' economico puo' svolgere questa cosa ?
Se imposto l'arduino per funzionare come mouse USB , come faccio dopo ad inviare da computer le coordinate dove spostarsi ? ( e' una domanda un po' specifica ma volevo saperlo gia' da adesso per regolarmi )
grazie 1000 in anticipo a chi sapra' illuminarmi