consiglio motore passo passo

salve, ho costruito la mia fresa cnc in legno da portare all'esame di maturità :D...l'unico problema ora è che i motori delle stampanti che avevo smontato e fatto andare con arduino ora non hanno abbastanza potenza =(...che motori mi consigliate?quanta potenza serve?..sono uno studente quindi se spendo poco è meglio :sweat_smile:...grazie in anticipo :)

stampanti che avevo smontato e fatto andare con arduino ora non hanno abbastanza potenza

Sta frase non ha senso.

Comunque dipende da che motori hai bisogno ....

A una domanda come la tua, serve una risposta altrettanto sibillina

Per una fresa CNC, io meno di un NEMA 23 non ce lo metterei E si parla di motori con almeno 3-4 A per fase, quindi per pilotarli servono delle belle schede

Un motore nema 23 da 2A/fase e 90N-cm potrebbe andare?..come integrato uso un l298n e tiene fino a 3,5A

il 298 regge al massimo 2A per fase, quindi con codesto motore diventa incandescente dopo un minuto. Allora megli ousare una scheda tipo Questa . Vale poco, ma sempre meglio di un L298

Se invece utilizzo un nema 17 con1,7A/fase e48N cm?..con 400 step e 2 fasi..è abbastanza potente?..

Se non sappiamo' come e' costruita la CNC, che asse di movimento devi muovere, che tipo di traslazione usi, etc etc etc etc etc.. come si fa' a dire Si o No ?

Probabilmente andrebbero bene anche i motori che hai usato, se fossero pilotati nel modo giusto. Quei motori in genere sono da 32V e tu probabilmente li hai collegati a un 12V

Un Nema17 e' il motore usato per muovere una stampante 3D e di potenza ne ha, ma si usa un pilotaggio in corrente per poterlo sfruttare al meglio, quindi niente L298