consiglio motore passo passo

salve, ho costruito la mia fresa cnc in legno da portare all'esame di maturità :D...l'unico problema ora è che i motori delle stampanti che avevo smontato e fatto andare con arduino ora non hanno abbastanza potenza =(...che motori mi consigliate?quanta potenza serve?..sono uno studente quindi se spendo poco è meglio :sweat_smile:...grazie in anticipo :)

stampanti che avevo smontato e fatto andare con arduino ora non hanno abbastanza potenza

Sta frase non ha senso.

Comunque dipende da che motori hai bisogno ....

A una domanda come la tua, serve una risposta altrettanto sibillina

Per una fresa CNC, io meno di un NEMA 23 non ce lo metterei E si parla di motori con almeno 3-4 A per fase, quindi per pilotarli servono delle belle schede

Un motore nema 23 da 2A/fase e 90N-cm potrebbe andare?..come integrato uso un l298n e tiene fino a 3,5A

il 298 regge al massimo 2A per fase, quindi con codesto motore diventa incandescente dopo un minuto. Allora megli ousare una scheda tipo Questa . Vale poco, ma sempre meglio di un L298

Se invece utilizzo un nema 17 con1,7A/fase e48N cm?..con 400 step e 2 fasi..è abbastanza potente?..

Se non sappiamo' come e' costruita la CNC, che asse di movimento devi muovere, che tipo di traslazione usi, etc etc etc etc etc.. come si fa' a dire Si o No ?

Probabilmente andrebbero bene anche i motori che hai usato, se fossero pilotati nel modo giusto. Quei motori in genere sono da 32V e tu probabilmente li hai collegati a un 12V

Un Nema17 e' il motore usato per muovere una stampante 3D e di potenza ne ha, ma si usa un pilotaggio in corrente per poterlo sfruttare al meglio, quindi niente L298

Cnc a 3 assi, il passo della vite senza fine è di 2,5( lo so è piccolo ), la trasmissione la volevo trasmettere attraverso un giunto rigido o con una ruota dentata, i motori delle stampanti che ho utilizzato li ho fatti andare a 12v e con l’ultilizzo di una ruota dentata così da aumentare la potenza, ma essendo il passo della vite piccolo ci metteva un sacco per muoversi…i motori smontati dalle stampanti sono mitsumi m42sp-7p con 54,5ohm

ma a te serve potenza ( coppia ) o velocita' ? Sono due cose che raramente vanno a braccetto. Prendiamo codesti stepper m42sp-7p, secondo il datasheet sono unipolari ( ma quanti cavetti hanno ? ) da 200-300 pps ( Step al Secondo ) con passo di 7.5°. Quindi 48 passi per fare un giro Quindi ci fai 4-6 giri al secondo. Se aumenti la velocita' si fermano anche solo a guardarli. Se prendiamo un Nema17 decente si viaggia sui 2000-3000 pps senza perdere molta coppia. Considerato che hanno 1.8° di Step, quindi 200 step giro, si riesce ad andare a 10-15 giri al secondo. Ma va' pilotato in corrente, quindi con un adeguato driver.

Tornando ai tuoi m42sp-7p, con cosa li piloti, con L298 ? Se hanno sei fili puoi farlo. Pero' degli Unipolari usati come Bipolari, hanno due avvolgimenti per fase da comandare. Quindi raddoppia la resistenza e si riduce la coppia etc etc. Il che vuol dire che gia' fanno fatica ad arrivare ai 200pps

Hanno 5 fili e li piloto con un uln2004an..cosa mi consigli di fare?..prendere i nema17 e un adeguato driver?..

consigli per qualche driver??..che controlli 3 motori passo passo nema17?..dal prezzo non superlativo :sweat_smile:

3 Stepper, tensione 3-4V, corrente 1,4 - 1.7 Amp 3 Driver Pololu A4988 1 Alimentatore 24V Minimo 10A

120 Euro Almeno

Questo e' il minimo per poter fare qualcosa. Se poi la meccanica fa' schifo, butti comunque via i soldi

altri tipi di driver?..non sono disponibili dal sito in cui prendo tutto..

da che sito compri ?

robotitaly..

come no..... http://www.robot-italy.com/it/1183-a4988-stepper-motor-driver-carrier-with-voltage-regulator.html

c'e' anche Questa ma e' talmente Anziana che chissa se gli tornera' mai

Poi per spendere di meno c'e' sempre la baya

si,ma tutte e due non sono disponibili...quindi devo aspettare :(...sennò conosce altri siti in cui trovare sia i motori nema17 che i driver? ;)

e ultima domanda poi non disturbo più:)...controllare quei motori li con un l298n è uno spreco quindi?, perchè non si sfruttano al massimo?

per i rivenditori ti ho scritto in PM, visto che "fare pubblicita' " non e' corretto

L298 gestisce i motori in modo diverso, considera che e' un integrato nato Moolto prima di te.

e quali motori hai scelto ?

i nema17 da 3v e 1,7 amp fase..possono andare?