Ciao,
stavo valutando che sensore comprare per fare un termostato ambiente, ho visto sia i classici DHT11 e DHT22, e non sembrano tanto precisi... Su ebay ho notato anche questi:
Uso un DHT22 per un termostato, non sarà precisissimo ma non credo che qualche decimo di grado possa influire poi tanto sull'accendere/spegnere una caldaia
A dire il vero, non avevo trovato buone recensioni per il DHT22, se è solo qualche decimo di grado l'errore, ci posso stare si, ma parecchie persone dicevano di qualche grado...
Il DS18B20 è solo temperatura, certo che mi può andare bene, preferivo poter misurare anche umidità... Questo sarebbe accettabile come sensore?
Per la scelta di un sensore devi valotare diverse cose: prezzo, prestazioni, precisione e connettività.
Il DHT22 è ottimo, preciso (+/- 0,5 gradi), misura umidità e temperatura come gli altri e lo puoi cablare fino a 20 metri senza particolari accorgimenti (magari un filo schermato), e con un condensatore e un diodo lo puoi portare a 100 metri con solo due fili.
Gli altri due sensori ti ricordo che sono I2C e li puoi usare a pochi CENTIMETRI dopodichè avrai bisogno di convertitori per portarli più lontano...
Sulla precisione assoluta non saprei dirti, tra 3 DHT22 usati contemporaneamente e vicini tra loro per test ognuno dava un valore leggermente diverso sia come temperatura che come umidità, dubito che sensori così economici possano essere precisi al 100% al massimo avendo un termometro di cui si è sicuri della precisione si compensa la differenza del DHT22 via software. Per me se invece di 20 gradi poi in realtà ci sono 19° o 21° cambia poco, quello che trovo più importante è che a tot temperatura segni sempre lo stesso valore e non un giorno un grado in più e un giorno un grado in meno e su questo ha una buona precisione di 0,2°
steve-cr:
Per la scelta di un sensore devi valotare diverse cose: prezzo, prestazioni, precisione e connettività.
Il DHT22 è ottimo, preciso (+/- 0,5 gradi), misura umidità e temperatura come gli altri e lo puoi cablare fino a 20 metri senza particolari accorgimenti (magari un filo schermato), e con un condensatore e un diodo lo puoi portare a 100 metri con solo due fili.
Gli altri due sensori ti ricordo che sono I2C e li puoi usare a pochi CENTIMETRI dopodichè avrai bisogno di convertitori per portarli più lontano...
I prezzi sono più o meno uguali.
Sinceramente non avevo pensato al discorso cablaggio, e in effetti è di rilevanza.... A questo punto visto tutte le considerazioni, e visto che mi dite che c'è questa precisione, posso decidermi per il DHT22; vedrò di procedere all'acquisto, così mi cimento in qualche test
Grazie a tutti per le info, mi siete stati d'aiuto
Bello il DS18B20 ed interessante che abbiano implementato all'interno la "parasite power" che è poi quello che faccio io sul DHT22 con un diodo ed un condensatore in modo da usare solo due fili twisted.
Quindi anche il DS18B20 può lavorare con solo 2 fili. Non ho trovato, però, fino a che distanza si può collegare.
droidprova:
...questa è la mia personale classifica di gradimento:
decisamente interessante!
Posso chiederti anche i criteri usati per stilare questa classifica?
così da poterla valutare appieno e poterla rendere confrontabile con la propria esperienza?
Renderebbe la cosa ancora più interessante.
grazie mille
Ottime valutazioni, però è da considerare molto il discorso cablaggio, almeno nel mio caso, visto volevo metterne uno per stanza e uno esterno, dovranno farsi qualche metro di cavo ciascuno, quindi ok il DS, ma se non può "allungarsi" rimane sempre migliore il DHT22
maubarzi:
decisamente interessante!
Posso chiederti anche i criteri usati per stilare questa classifica?
così da poterla valutare appieno e poterla rendere confrontabile con la propria esperienza?
Renderebbe la cosa ancora più interessante.
grazie mille
I dati di questi sensori sono confrontati con una stazione meteo campione e per la sola temperatura ambiente con un termometro a mercurio.
In merito al DHT22 vorrei precisare che è la sola parte dell'umidità che lascia a desiderare, ad alti valori tende a saturare...