Consiglio progetto

Dopo un po' di tempo rieccomi qui a chiedere!! Ho trovato un lavoro ma mi ha portato via tutto il tempo!! Allora é da un po' di tempo che ho un'idea ma non riesco a realizzarla! Vorrei realizzare un sistema che "legge" l'entrata e l'uscita di qualcosa (?) da un determinato posto, pensavo di farlo attraverso due sensori posti uno di fianco all'altro.. se la lettura avviene prima dal sensore 1 e poi dal sensore 2 significa che qualcosa é entrato e viceversa che é uscito... pensavo a dei sensori ad ultrasuoni.. come si puó fare? Grazie!

Dipende da cosa vuoi rilevare. Anche 2 barriere a raggio infrarossi potrebbero andare.

Quasto "coso" deve rilevare il passaggio di persone e deve riuscire a capire quando si entra o si esce da un determinato posto... Pensavo quindi di usare due sensori (ancora da scegliere) per far capire ad arduino quando si entra o si esce. Se mi legge prima il primo sensore e poi il secondo vuol dire che sono entrato e viceversa... Il problema è che non so come fare per realizzare questa cosa! Come si scrive il codice per dire SE leggi PRIMA questo e POI questo ecc...?

Dipende da come è strutturato il luogo.
Potrebbe essere meno banale di quanto sembrerebbe a prima vista. Infatti le persone potrebbero entrare o uscire a due alla volta, o uno potrebbe entrare mentre un altro esce...
Risolto questo, la parte che dici tu (dire SE si attiva prima il sensore A e dopo il sensore B...) è facile.

Il progetto prevede la necessità di "contare" quante persone sono, o solo il verso in cui viaggiano?
Possono passare più persone alla volta, magari in direzioni diverse?
Ci sono dei vincoli progettuali?

Attenzione: Due sensori a ultrasuoni montati vicini possono disturbarsi a vicenda.
Ciao Uwe