Salve a tutti , ho un progetto che vorrei realizzare e volevo chiedere aiuto a riguardo : vorrei creare un contachilometri digitale per la mia vespa (1988) , con velocità in km/h , RPM del motore e galleggiante .. il tutto visualizzato su un display che mi permetta di creare forme , come quella del fondo scala (credo siano i tft). Queste sono le cose base che vorrei metterci e per cui credo mi serva più aiuto . Parto dal presupposto che il mio impianto è già completamente in continua sotto batteria 12 V . Per il galleggiante la mia vespa è già provvista di tale strumento nel serbatoio , quindi per quello credo basterebbe solo interfacciarlo con arduino .. mentre per quanto riguarda il resto non ho idee precise sul da farsi . Per quanto riguarda la lettura della velocità in km/h faccio presente che ho un cavo che collega ruota e contachilometri originale , magari si può sfruttare in qualche modo ? Invece per il conta giri non ho alcun componente già montato sulla mia vespa . Vi ringrazio in anticipo !
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere solo in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.
A quanto detto da pert aggiungo ...
... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...
Scusatemi , non ne avevo idea .. ora credo di aver fatto la presentazione correttamente nell’apposita sezione .
Dai un'occhiata a questa discussione, magari puoi prendere qualche spunto.
Ciao, Ale.
Anche qui avevano fatto qualcosa di simile
Salve , rieccomi con degli aggiornamenti : alla fine credo che per diverse questioni cambierò il progetto nella sola gestione del numero di giri del motore e gestione del livello del carburante . Ho trovato la dimensione giusta dello schermo tft (circa 1,77 pollici per un area del contachilometri) , il mio unico dubbio ora è : come proteggo il tft dal sole ? Posso applicare io un qualche tipo di filtro ? Mi sembra che non ci siano modelli resistenti al sole di questa grandezza e anche per arduino .. il modello in questione che ho adocchiato è il tft st7735 160×128 – 1.77″ – spi .
Per la strumentazione automotive è auspicabile display OLED anziché TFT, tienilo presente
Salve , intende dire per questione di luminosità ?
Forse per le variazioni termiche.
Ok , grazie mille . Mi orienterò verso un display con le stesse dimensioni ma oled .
Non ne trovo da 1,8 pollici , ma credo che anche questo da 1,3 possa andare (alla fine la larghezza è quasi la stessa) :
Dite che sia un buon prodotto tenendo conto del mio scopo ? Ha ottime recensioni e ho trovato un utente che l’ha montato sulla mia stessa scheda (arduino uno della elegoo) anche con la creazione di immagini .
Uno a 10€???...!!!
Ebay, Aliexpress!
Ho trovato il corrispondente su AliExpress a 3/4 € (molto meglio) . Ora volevo chiedere un altra cosa :

Questo circuito l’ho preso da una discussione dove si parlava di leggere gli impulsi dal cavo candela del motore per poi calcolare i giri al minuto con arduino . Il mio è un motore 2 tempi da circa 9/10 mila giri max . Mi confermate che il circuito funziona ?
Adam, non è che se copi il messaggio e cancelli il precedente arrivano le risposte, eh!..
Quale?
Eccomi , purtroppo non sono riuscito a ritrovare la stessa discussione ma anche qui viene menzionato il medesimo schema (credo anche dallo stesso utente)