Controllare Audio Speaker con Arduino

Salve ragazzi,
sto realizzando un circuito con Arduino UNO che, attraverso un joystick, mi permetta di controllare un motore a vibrazione e regolare il volume di una coppia di speaker da 4 Ohm 3 Watt. Le due casse audio sono collegate ad un modulo Bluetooth MH-MX28.
Come posso controllare il volume dei due speaker?
Dato che il modulo bluetooth non viene minimamente controllato da Arduino, ho pensato di inserire un potenziometro da collegare tra le casse audio e la GND. Ho fatto un test con un potenziometro da 10KOhm analogico e il risultato è stato soddisfacente, così ho pensato di acquistarne uno digitale gestibile da Arduino.
Quale mi consigliate di acquistare? Avete altre soluzioni?

Un potenziometro sull'uscita degli speaker? Non mi pare proprio una buona idea...

cotestatnt:
Un potenziometro sull’uscita degli speaker? Non mi pare proprio una buona idea…

Si, il circuito si comporta molto bene con il potenziometro da 10KOhm che controllo manualmente. Perché non sarebbe una buona idea? Nel caso come mi consigli di agire?

La regolazione del volume di fa SEMPRE a monte dell'amplificazione e MAI a valle ... quindi, ok un potenziometro, ma sull'entrata del segnale verso l'amplificatore e NON sull'uscita dove le correnti in gioco sono molto più alte.

Guglielmo

Usa due casse attive, anche da computer, dopo il potenziometro connesso come partitore di tensione.

gpb01:
La regolazione del volume di fa SEMPRE a monte dell'amplificazione e MAI a valle ... quindi, ok un potenziometro, ma sull'entrata del segnale verso l'amplificatore e NON sull'uscita dove le correnti in gioco sono molto più alte.

Guglielmo

Grazie, l'ho testato a valle per una questione di praticità, mettendolo a valle ne uso solo uno per la GND.
Il modulo Bluetooth ha due canali di uscita Left e Right, mi serviranno due potenziometri da collegare a monte, giusto?
Comunque sono intenzionato a comprare l'MCP41010, può andar bene o ne consigli altri?

Datman:
Usa due casse attive, anche da computer, dopo il potenziometro connesso come partitore di tensione.

Perdonami ma non ho capito, potresti spiegarlo meglio? Purtroppo non sono molto esperto.

Per le regolazioni stereo si usano i potenziometri logaritmici doppi.
https://www.google.com/search?q=potenziometro+logaritmico+doppio
Disegno a sinistra:

Datman:
Per le regolazioni stereo si usano i potenziometri logaritmici doppi.
potenziometro logaritmico doppio - Google Search
Disegno a sinistra:
https://i.servimg.com/u/f58/19/69/92/45/shuntm10.gif

Grazie, schema molto chiaro, esistono potenziometri di questo tipo ma digitali? Ossia controllabili con Arduino tramite segnali? Altrimenti ci sarebbe il potenziometro MCP42010, avente al suo interno due canali che potrei gestire per ciascuno speaker. Per quello che sto realizzando, necessito di un potenziometro controllabile da Arduino.