Controller usb via midi

Ciao a tutti.
Allora, io devo assolutamente ricreare questo USB Midi Controller for the ZOOM G3 (v.0.02a) - YouTube

Premetto che ho conoscenze di elettronica ma zero di arduino.
Come si vede nel video i controlli midi vengono dati quel display coi pulsanti, io dovrei utilizzare una pedaliera midi per dare i comandi..
L'autore del video ha postato anche delle righe di codice nella descrizione del video, che sinceramente non ho idea di come debbano essere utilizzate,.
Ho visto che si trovano arduino uno e usb shield a poco più di 20 euro.

In pratica sono qui a chiedere se c'è qualcuno tra di voi talmente da gentile da spiegarmi come posso realizzare questa cosa e se possibilmente mi può spiegare i vari passaggi della procedura. Gliene sarei davvero riconoscente.

Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Non ha solo Arduino Uno+“USB host shield” ma anche una shield con LCD 16x2 con tastiera, questa:
http://www.ebay.it/itm/130940326033?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Originali Arduino Uno+“USB host shield” a 20 euro no!!!
Se prendi dei cloni (dalla cina, circa 40-45 giorni perchè arrivino) allora forse, perchè quella che costa è la “USB host shield”.
Dalla cina attenzione che pacchi di valore >22 euro li bloccano in dogana e ti fan pagare iva+dazi.

Quello che ti ho messo io come link su eBay è inglese, circa 5-7 giorni. E’ già in UE e non li bloccano.
Però sono cloni e Host Usb Shield=18 euro, Arduino Uno=14 euro Shield LCD+Kbd=7,20
Sei già a 39,20 euro. E sono cloni e non sappiamo se sono esattamente le stesse identiche shield del video.

Se apri il Tab indo del video su youtube leggi:

ZOOM G3 Guitar Multi Effect
Arduino UNO
USB Host Shield v2
LCD & Keypad Shield
(OK you should have an electric guitar too, for full delight!)

ZOOM G3 can respond to program change MIDI messages.
It changes the patch.

You can change the patch via keys etc.

After some researching, it’s possible to send/receive MIDI over USB, using USB Host Shield v2.0.

All you have to do is to construct and send a 2-byte message.

Sample arduino code:

byte Message[2];
Message[0] =: 0xC0 // (Program Change);
Message[1] = (byte)map(analogRead(PotensiometerPin),0­,1023,0,99);
Midi.SendData(Message);;

Library:
GitHub - YuuichiAkagawa/USBH_MIDI: USB MIDI 1.0 class driver for Arduino USB Host Shield 2.0 Library

Full source code:
https://github.com/vegos/ArduinoMIDI

Devi comprare quei 3 Shield (Arduino, USB-Host e Display) oppure Ti fai una scheda Display Pulsanti da te, Ogni display con controller HD44780 funziona. Qua usano un 2x16. Poi la libreria la copia nella cartella arduino/libaries/nomelibreria la trovi nel link e anche lo sketch da mettere su Arduino.

Ti consiglio di fare un po di pratica con Arduino seguendo un tutorial prima di incominciare con quel progetto.

Le schede che si chiamano “Arduino” e costano meno di 24€ sono contrafatte. Quelle che si chiamano con un altro nome, ma sono descritte come “Arduino compatibile” sono cloni legali.

Ciao Uwe

Su ebay ho trovato arduino uno e usb shhield a quasi 30 euro.
Quindi se non sono originali non funzionano?
Lcd coi pulsanti io dovrei sostituirlo con una pedaliera midi, penso che non mi serva l'lcd.

Quello che vi chiedo è se c'è qualcuno che mi può spiegare la procedura per fare questo progetto. come si collega al pc? come si butta dentro il codice?
Ragazzi non ho davvero tempo di mettermi a studiare arduino.
Se c'è qualcuno che mi aiuta gli faccio un bonifico e gli taglio il prato di casa :).

loris760:

Non, non originali vuol dire che anche se scrivono compatibile al 100% non ti assicura nessuno che librerie scritte per Arduino Uno originale non possano avere problemi su quei cloni/compatibili. Inoltre anche la qualità non può essere di certo certificata dal Team Arduino. In parole povere sono ca...voli tuoi se poi per problemi di compatibilità qualcosa non funziona.

Per come usare la shield USB non sò. E neppure sò nulla di Midi.
Per la programmazione, prendi il codice di quel tipo del video e lo carichi su Arduino Uno facendo upload con l'IDE ufficiale di Arduino.
Praticamente su PC installi Arduino IDE 1.0.5 oppure 1.5.5. Poi colleghi Arduino Uno al PC tramite USB.
Nell'IDE scrivi o scopiazzi uno sketch (ovvero un programma) e con un pulsante compili/scarichi il programma su Arduino.
Unica cosa nell'IDE setti Arduino Uno (è di default) e la porta seriale di dove il PC ha trovato Arduino (di solito COM1 su windows)

loris760:

Sono contrafatti. Si vede giá dal prezzo.

Funzioneranno ma é come tutte le cose contrafatte. Un falsificatore solo con banconote cerca di copiarle alla perfezione. Gli altri fanno qualcosa di simile. Poi quanto simile diventa é difficile da dire e dipenderá da volta in volta. Questo Forum viene pagato da chi produce gli Arduini originali. Se vuoi avere informazioni riguardante le schede contrafatte chiede sul loro forum :wink: :wink: :wink:

Lcd coi pulsanti io dovrei sostituirlo con una pedaliera midi, penso che non mi serva l'lcd.

Non ho controllato il funzionamento da poterti dire se ti serve il display per leggere dei messaggi di stato.

Quello che vi chiedo è se c'è qualcuno che mi può spiegare la procedura per fare questo progetto. come si collega al pc? come si butta dentro il codice?
Ragazzi non ho davvero tempo di mettermi a studiare arduino.

Dovrai prenderti il tempo.

e gli taglio il prato di casa

Comissiono taglio prato per aree gradi ( 2 ettari in su). :wink: :wink: :wink:

Ciao Uwe

Ciao.
Ho acquistato arduino uno r3 e l'usb host shield.
Ho guardato un po' di guide e ho provato a replicare il circuito del video.

Purtroppo quando quando cerco di caricare il codice su arduino mi segnala parecchi errori.
il codice fornito dall'autore del video è questo https://github.com/vegos/ArduinoMIDI/blob/master/ArduinoMIDI.ino , lo copio esattamente come è scritto con copia/incolla.

Nel farlo non collego l'usb host shield.

Ho importato anche la libreria usb-midi coverter che si trova qui GitHub - YuuichiAkagawa/USBH_MIDI: USB MIDI 1.0 class driver for Arduino USB Host Shield 2.0 Library come indicato dall'autore del video. L'autore mi ha scritto che devo usare sia l'USB che le librerie USB, ma sinceramente non capisco cosa intende, questo passaggio non mi è chiaro. Purtroppo non sono riuscito a trovare molto sull'utilizzo dell'usb host shield.

Ho l'impressione che la procedura non sia laboriosa e che, come mi ha scritto l'autore 2 volte nei commenti, debba essere semplice, ma al momento da solo non riesco.
Se mi poteste aiutare, questa cosa mi serve come il pane.

Una mano, perfavore

Prova a riportare gli errori che ti da il compilatore ... altrimenti come facciamo a provare a capire cosa succede ???

Guglielmo

Non riconosce "USB" come tipo di dati, hai incluso la sua libreria (non si vede la parte relativa dello sketch)?

Ho importato tutte le librerie che l’autore mette a disposizione in questo link GitHub - YuuichiAkagawa/USBH_MIDI: USB MIDI 1.0 class driver for Arduino USB Host Shield 2.0 Library , sia le librerie usb-midi che quelle standard (usb host shield libraries 2.0).
Purtroppo non ho trovato tutorial o spiegazioni sull’ usb shield e questo passaggio non mi è chiaro.
L’autore mi ha detto di usare sia l’usb e l’usb-midi, ma sinceramente non ho capito cosa intenda, tra l’altro colloquiare di queste cose in inglese non è il massimo.

Ha provato a guardare anche QUESTA libreria che è fatta per shield USB Host e la documentazione associata QUI ?

Magari trovi informazioni utili ... :roll_eyes:

Guglielmo

Grazie Guglielmo per l'aiuto.
Avevo già guardato anche quelle librerie, sono uguali a quelle dell'altro link.
Io devo aprire una libreria dagli esempi e caricarla giusto? L'usb host shield deve essere montato durante l'operazione?

Come ben descritto, una volta scompattata la libreria, devi mettere l'intera cartella, con l'IDE chiuso, nella directory dove sono le altre librerie e successivamente aprire l'IDE.

A questo punto, se ben installata, tra gli esempi dovresti vedere tutti quelli inclusi con la libreria e dovresti poterli compilare/provare.

Se gli esempi ti funzionano, allora la lib è ben installata e puoi prendere spunto dai detti esempi per il tuo programma.

Guglielmo

Sì Guglielmo è quello che ho fatto.
Qualsiasi esempio di questa libreria io provi a caricare mi da errore come nella prima immagine che ho postato, tutti gli altri esempi funzionano.

Ho capito comunque che si tratta di una cosa complicata magari da poter essere risolta in un forum.
Ringrazio comunque te e chi ha seguito.

loris760:
Qualsiasi esempio di questa libreria io provi a caricare mi da errore come nella prima immagine che ho postato, tutti gli altri esempi funzionano.

Scusa, esattamente, quali esempi ti danno errore e quali funzionano ?

Guglielmo

Quelli già presenti in arduino IDE, cioè quelli numerati si caricano tranquillamente.
Quelli nel mezzo dell'elenco, inerenti all'usb shield danno tutti errore.

... ho fatto una prova e ... credo di aver capito ...

Ti parlo della libreria che ti ho indicato io, QUESTA ...

... ho seguito esattamente le sue istruzioni e ... l'IDE mi ha giustamente segnalato all'avvio che il nome della cartella USB_Host_Shield_2.0 era un nome NON ammesso ! Ho semplicemnete cambiato nome a tale cartella in USBHostShield e ... ho caricato e compilato gli esempi senza problemi XD

Es. : USBHIDBootKbdAndMouse

/var/folders/td/xjbgg2n97rl9wsy40_rsj90h0000gn/T/build8913078524624145654.tmp/USBHIDBootKbdAndMouse.cpp.hex 
Binary sketch size: 23,362 bytes (of a 28,672 byte maximum)

Morale ... fare sempre attenzione hai messaggi di errore dell'IDE perché indicano esattamente il problema e riportarli TUTTI a chi cerca di aiutarvi !!!

Guglielmo