Controllo alimentazione cippatrice

Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum. Ho letto piu articoli molto interessanti in questi anni e ora ho deciso di iscrivermi per 1chiedere aiuto.
Intanto mi presento, Marco da Aosta, ing. Elettronico ma da anni mi occupo di costruzioni meccaniche.
Spiego brevemente cosa sto cercando di realizzare:
Ho costruito una cippatrice con motore diesel, volevo comprare il computerino che gestisce l'alimentazione del legno che va tritato ( no stress control) ma in commercio non ne esiste nessuno di tipo proporzionale...
Sostanzialmente questo controllore controlla la velocità di rotazione del tamburo che "affetta" il legno, quando questa velocità scende sotto una certa soglia ferma l'alimentazione, se scende sotto la seconda soglia fa ruotare al contrario i rulli di alimentazione per dare respiro al motore.
I rulli di alimentazione sono mossi da motori idraulici, commercialmente i costruttori mettono delle elettrovalvole idrauliche ( cetop) per controllare ed invertire il flussondi olio verso i motori dei rulli.
La mia idea era di utilizzare una pompa idraulica a portata variabile ( comandata da un servomotore) che aziona i motori, quindi arduino dovrebbe controllare i giri del rotore, piu questi scendono sotto il valore prefissato e piu il servomotore deve modulare per ridurre l'alimentazione, arrivato al secondo step il servomotore dovrebbe portarsi in una certa posizione per tipo 1 secondo e poi tornare nella posizione iniziale ( motori fermi) fino a quando la velocità del rotore non sia tornata prima del secondo step

A programmare non sono tanto bravo, me la cavo meglio con l'elettronica e ancora meglio con la meccanica

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.

@mmpellet:

A quanto detto da UKHeliBob aggiungo ...

... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)

P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

P.P.P.S.: Visto l'argomento della discussione, onde evitare qualsiasi futuro fraintendimento o problema, porto la tua attenzione sul punto 15 del regolamento ed in particolare sui paragrafi 15.2 e 15.3

Buongiorno Guglielmo, intanto chiedo scusa per non aver capito che la presentazione andava fatta nell'apposito forum anziché in questo...
Per quanto riguarda i punti da lei evidenziati penso di avere adeguate conoscenze sugli impianti elettrici e sui macchinari industriali, dal momento che ho costruito un impianto di produzione pellet, un muletto diesel, vari gruppi elettrogeni ecc...
Tuttavia se secondo lei è meglio utilizzare un plc piuttosto che l'arduino, ne prenderò atto e si può chiudere qua la discussione.
Buon natale a tutti

... allora NON hai letto bene cosa dice il REGOLAMENTO al punto 17.1 :roll_eyes:

Guglielmo