Controllo alimentazione cippatrice

Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum. Ho letto piu articoli molto interessanti in questi anni e ora ho deciso di iscrivermi per 1chiedere aiuto.
Intanto mi presento, Marco da Aosta, ing. Elettronico ma da anni mi occupo di costruzioni meccaniche.
Spiego brevemente cosa sto cercando di realizzare:
Ho costruito una cippatrice con motore diesel, volevo comprare il computerino che gestisce l'alimentazione del legno che va tritato ( no stress control) ma in commercio non ne esiste nessuno di tipo proporzionale...
Sostanzialmente questo controllore controlla la velocità di rotazione del tamburo che "affetta" il legno, quando questa velocità scende sotto una certa soglia ferma l'alimentazione, se scende sotto la seconda soglia fa ruotare al contrario i rulli di alimentazione per dare respiro al motore.
I rulli di alimentazione sono mossi da motori idraulici, commercialmente i costruttori mettono delle elettrovalvole idrauliche ( cetop) per controllare ed invertire il flussondi olio verso i motori dei rulli.
La mia idea era di utilizzare una pompa idraulica a portata variabile ( comandata da un servomotore) che aziona i motori, quindi arduino dovrebbe controllare i giri del rotore, piu questi scendono sotto il valore prefissato e piu il servomotore deve modulare per ridurre l'alimentazione, arrivato al secondo step il servomotore dovrebbe portarsi in una certa posizione per tipo 1 secondo e poi tornare nella posizione iniziale ( motori fermi) fino a quando la velocità del rotore non sia tornata prima del secondo step

A programmare non sono tanto bravo, me la cavo meglio con l'elettronica e ancora meglio con la meccanica

:warning: