Controllo livello acqua serbatoio

Buon pomeriggio, si in effetti è la prima volta che mi cimento in queste cose e quindi devo studiarmele e chiedere, allora adesso mi studio bene la cosa senza un disegnino o altro devo capire bene non vorrei creare una bomba atomica hahahaha devo reperire l'integrato. Quindi posso pilotare 4 pin e 4 sensori con un integrato quindi ne devo mettere due la mia domanda è poi posso pilotare con arduino tutti e due gli integrati o vi sono problemi

montalbano:
adesso mi studio bene la cosa senza un disegnino o altro devo capire bene

Ho aggiunto un disegnino, vedi se ti è più chiaro! :wink:

Quindi posso pilotare 4 pin e 4 sensori con un integrato quindi ne devo mettere due

Perché? I sensori (ossia le viti) del serbatoio non erano tre? Ok che avevi detto di volerle portare a 5, ma non mi pare una buona idea, significherebbe bucare il serbatoio per aggiungere altre 2 viti (non avevi detto che non volevi forarlo?).

Le viti sono più o meno "standard" perché ne ho viste come ricambio, ma per prima cosa credo che quelle attuali abbiano delle apposite sedi nella plastica, cosa che non potresti fare, e poi sei sicuro di poter fissare in modo stabile e soprattutto sigillare correttamente i nuovi fori?
Al posto tuo lascerei quelle tre che ti danno in pratica 4 fasce (a seconda della loro posizione rispetto al fondo) ossia, indicando le letture sulle 3 viti ossia sui 3 pin:
000 = vuoto (o comunque inferiore al minimo, diciamo 10%)
001 = 1/3 (o diciamo tra il 10 ed il 40%)
011 = 2/3 (o diciamo tra il 41 e l'80%)
111 = pieno (o maggiore del massimo ossia >80%)

la mia domanda è poi posso pilotare con arduino tutti e due gli integrati o vi sono problemi

Nessun problema. perché non vengono "pilotati" da Arduino, ma Arduino legge semplicemente lo stato dei pin.

Ri buonasera, allora si le viti sono tre, sono messe normalmente, nessuna sede, per mettere le altre due mettero della colla x ppe e un quadrato di plastica per fare da isolante le viti sono in inox già visto come fare, ho detto di non voler bucare per fare fori da 20-50 per mettere aste o quant'altro due piccole viti o tre non destrutturizza un serbatoio. Grazie del disegnino a 57 anni sono come un bambino devo vedere per capire adesso devo solo rimediare l'integrato e provare

Scusa ma sono duro pure io, e continuo a non capire perchè non fare semplici letture analogiche. Stabilisci le soglie direttamente tu sul programma, invece di dover fare delle tarature hardware. Mi sono perso qualcosa per cui non si possono usare?

Poi, invece di bucare con altre viti, io proverei gli aggeggi che ha trovato Etemenanki, per il semplice motivo che li puoi riposizionare, diciamo che quello più in basso lo metti ad indicare il 10% e poi ti accorgi che sarebbe meglio il 15% perchè con questa quantità riesci a non rimanere a secco sul più bello... basta che lo riposizioni e fine della gita.
Sono sicuramente più flessibili.
Poi, con arduino puoi fare letture miste, viti e aggeggi e mettere assieme i dati.

Maurizio