Controllo temperatura con salvataggio dati

Ciao a tutti, sono nuovo del mondo arduino mi sono già presentato ma questo è il mio primo progetto. Le mie conoscenze sono molto basilari, quindi quando mi sono trovato di fronte alla scelta dei componenti hardware da acquistare ho avuto non pochi dubbi.

Intanto vi spiego cosa vorrei fare:
una piccola serra in cui monitorare temperatura e umidità, mostrare tali valori su un display LCD, accendere una ventola in caso la temperatura superi una soglia prestabilita e salvare i dati su una scheda sd con cadenza oraria in modo da poterne fare un grafico al pc.

Mi scuso se online si trovano molti esempi di serre automatizzate, ma quella che vorrei realizzare io è molto più semplice e più che altro vorrei imparare a usare arduino. Copiando un progetto già esistente non credo imparerei molto.

Ho il seguente materiale:
-sensore DHT22
-sensore Dallas 18B20
-modulo per leggere la scheda SD
-display LCD da kit (senza I2C)
-ventola per pc da 12 V
-alimentatore da 12 V MeanWell

Ho già imparato a usare i sensori e a leggerne i valori al pc, sto aspettando il display e la ventola.

Visto che già utilizzo un alimentatore da 12 V collegato a un timer per accendere e spegnere le luci vorrei usare la stessa alimentazione per arduino dato che il programma deve funzionare solo quando le luci sono accese.

I dubbi che ho avuto finora sono questi:

E' possibile con il materiale che ho a disposizione realizzare il progetto che ho in mente?
Ho bisogno di un modulo RTC per salvare i dati ogni ora o posso gestire il salvataggio col codice del programma?
Inoltre a ogni ciclo arduino si spegne e si accende, ogni volta che si accende può creare, senza RTC, un file di testo con nome diverso se già ne esiste uno sulla SD?
Per accendere e spegnere la ventola posso usare un mosfet o è necessario un relay?