Convertire 4 20ma a 5v

buonasera

seguendo i video di Aliverti ho rispolverato dei sensori di vibrazione

devo convertire un segnale 4 20ma in uno 0 5v da dare in pasto ad arduino

ho visto in giro ma volevo i vs suggerimenti anche perche’ il segnale lo volevo analizzare con le librerie FFT seguendo i video di Aliverti

grazie

stefano

VNB001-02_EN-GB.pdf (270.2 KB)

Ci sono dei moduli già pronti per pochi euro.

Se vuoi costruirlo da zero, c’è un application note della Texas che in passato mi è stato molto utile, ma non riesco a trovarlo al momento :roll_eyes:

Se ti basta una soluzione minimalista, procurati una resistenza di precisione da 250 ohm e collegala fra il pin dell'ADC e GND (al massimo, mettici in parallelo un condensatorino fra 10 e 100nF, per eliminare disturbi ad alta frequenza captati dai cavi, oppure 1nF se vuoi piu reattivita’ )

Altrimenti puoi autocostruire un circuito specifico aggiungendo un'operazionale ... oppure ci sono circuiti dedicati gia fatti per fare quella conversione, ma la resistenza e' il sistema piu semplice e diretto (se leggi la tensione ai suoi capi con un'ADC con ingressi ad impedenza abbastanza alta)

1 Like

grazie

provo la resistenza e la schedina suggerita

Con una comune resistenza da 220 Ohm si ha:

220*4m = 0,88V;
220*20m = 4,4V,

quindi potrebbe andare semplicemente su un ingresso digitale a 5V.

Meglio sarebbe un fotoaccoppiatore con 220 Ohm in parallelo al LED (infrarosso: 1,3V):
220*4m = 0,88V: LED infrarosso spento;
1,3/220 = 5,9mA; 20-5,9 = 14,1mA nel LED acceso.

il trasferimento dell‘opto potrebbe non essere completamente lineare … con 250 ohm hai esattamente 1V con 4mA e 5V con 20mA (la scala 1-5V e’ una delle due industriali, 1-5V e 0-5V, inoltre la 1-5V permette di vedere subito se il loop e’ interrotto, se scendi sotto 1V, allora c’e’ qualcosa che non va).

250 esatto non fa parte di alcuna serie, ma della serie E24 (5%) c'e' il 240 ohm, aggiungi 10 ed ottieni 250 esatti ... in entrambe le serie E96 (1%) ed E192 (0.5%) c'e' il 249, aggiungi 1 in serie ed ottieni 250 esatti :wink:

Ma si trova :

Ciao, Ale.

Alla modica cifra di 5 Euro piu iva al pezzo … economiche :grin:

Poi, non credo che a lui serva lo 0.1% di precisione (ma non si sa mai) :wink:

ciao

si tratta di vibrazioni, non ho bisogno di precisione

provo con una banale resistenza vedo cosa ottengo

grazie