Corrente PIN I/O Arduino R4

Ciao a tutti!
Ho intenzione di aggiungere alla flotta, il nuovo R4 WiFi. La cosa che mi preoccupa, leggendo le sue caratteristiche, è la corrente massima supportata dai pin I/O, di appena 7 mA come la buona e vecchia mkr1010. La R3 ne supporta 20 se non sbaglio, tant'è che non mi sono mai posto il problema. In questo caso, come è meglio procedere come procedura standard per sviluppare qualcosa di interessante senza rischiare di bruciare tutto? Mosfet? Transistor BJT?

Grazie!

... domanda che ha poco senso ... se non sappiamo cosa intendi collegarci ... :roll_eyes:

Se colleghi solo sensori, non c'è alcun problema, se invece colleghi degli attuatori, dipende dal tipo di attuatore e dal suo assorbimento ... io, in generale, nei casi in cui l'assorbimento sia superiore al massimo fornibile in sicurezza dal pin, di solito vadi di MOSFET, semplici da pilotare e senza troppi problemi :wink:

Guglielmo

Ciao! Si intendevo proprio questo. Allora via di mosfet senza problemi! Grazie!

Ma si sa per quale motivo c'è stata questa limitazione di corrente sui pin rispetto la R3?

Non è una limitazione introdotta ... ogni MCU ha le sue specifiche caratteristiche (da verificare nel datasheet) e quindi, in funzione della MCU usata, cambia tutto.

Più si va avanti e più le nuove MCU lavorano a tensioni più basse (abbiamo già oggetti che lavorano a 1.8V) e con correnti sempre minori ... abituatici :wink:

Guglielmo

Perfetto! Grazie della spiegazione!

Proseguo la discussione circa un dubbio sempre sulla gestione della corrente massima sui pinout della R4.

Nell'utilizzo di questo SSR che avevo già in casa,
ho notato che la corrente richiesta per alimentare il circuito del gate di ingresso è di circa 15 mA su 5 Volt, tant'è che la R3 lo gestisce benissimo senza problemi, mentre con la MKR1010 pur chiudendo il circuito, il led di alimentazione e di stato non si accendeva. Considerando che la R4 ha lo stesso limite sui pinout della corrente come la MKR1010, sarebbe fattibile collegare un mosfet alimentato dal pinout dei 5 volt della R4, che a sua volta alimenta l'SSR in questione? Oppure i 5 volt del pinout della R4 hanno la stessa limitazione di corrente come i pin digitali?

Grazie!

NO, quelli NON sono un pin della MCU, ma l'uscita dei 5V di alimentazione, quindi, ovviamente, danno più corrente.

Guglielmo

Grazie mille, ottimo a sapersi!

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.