Costruire un Robot, usando Arduino

Un saluto a voi tutti del forum. Ho da poco deciso di costruire un robot del genere FRIM - YouTube, usando per Arduino, secondo voi è possibile? Tenendo presente che da pochissimo sono venuto a conoscenza di questa fantastica piattaforma, voi quale mi consigliate? Di cos'altro avrò bisogno?
Grazie a tutti per l'attenzione.

Ciao Ingegnere,
purtroppo non sono molto abile ed esperto nell'uso di Arduino, e come vedi sono iscritto al forum da poco...
Ho comunque deciso di aiutarti in quanto sono anch'io molto interessato alla robotica ed ai sistemi come quello che vuoi costruire.
Per quello che ho potuto vedere e sperimentare fino ad ora con Arduino dovresti riuscirci benissimo, ti dovrebbero bastare due motori passo-passo e, a scelta a seconda della "qualità" del lavoro finito, un sensore di luminosità (infrarossi sarebbe meglio) o una videocamera (webcam). Dovresti riuscire a trovare i codici in internet senza troppa difficoltà.
Il problema maggiore potrebbe essere definire l'algoritmo per identificare gli oggetti con la webcam, ma non dovrebbe essere difficile, c'è anche (sempre in questo forum) che lo fa con i sensori ottici dei mause!
Ciao Eureka.

Secondo me è meglio usare dei servi per il movimento, sono più leggeri in genere dei passo passo e richiedono meno elettronica per gestirli

anche io penso che sia meglio usare dei servi tanto non interessa la massima precisione nei movimenti del robot e cosi con solo 2 pin si comandano i 2 motori . poi userei un terzo servo pero quasta volta non 360° ma uno di quelli normali per il sensore ad infrarossi per rilevare la distanza un Sharp Distance Sensor 2D120X (4-30cm) penso che una distanza di 30 cm massimo di rilevamenbto sia buona .

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte precise e veloci.
Ho trovato la lista dei componenti usati per costruire questo robot:
1 x Microcontrollore PIC16F876A
1 x Oscillatore al quarzo 4 Mhz
1 x Servo Hitec HS-422
2 x Motoriduttori GM3
2 x Ruote per GM3
2 x Staffe per GM3
1 x Sensore Sharp GP2D120
1 x Cavo collegamento sensore Sharp
1 x Staffa per montaggio sensore Sharp
8 x Transistor NPN
2 x Consensatori ceramici 22 pF
2 x Condensatori ceramici da 100 pF
2 x Condensatori elettrolitici da 100 uF
1 x Regolatore di tensione 5 V
1 x Fotoresistenza
13 x Resistenze da 470 Ohm
3 x Resistenze da 10 KOhm
1 x Strip maschio
1 x Strip femmina tornito
7 x Led di vario colore
1 x Minipulsante da circuito stampato
1 x Microswitch con levetta
1 x Interruttore On/Off
1 x Portabatterie per quattro stilo
1 x Ball caster

Però credo che usando arduino, parecchie di questi non siamo piu necessari. Come motori qualcosa del genere? http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=8_66&products_id=105
Invece per il controllo motori? http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=83_30&products_id=59
Ancora una domanda, in quale tipo di negozio posso trovare arduino? E quanto costa?

@Eureka: mi fa molto piacere sapere che c'è qualcuno con il mio stesso progetto, se vuoi ci scambiamo contatto msn.

Ciao! Benvenuto nel mondo dei robottari :P.
Guarda se hai bisogno di consigli o di tutorial su come montare un robot qui puoi trovare qualche res:

Per le unità motrici ti consiglio vivamente i servomotori, soprattutto se sei all'inizio del cammino, perchè semplificano davvero le cose, e sono meno costosi di una coppia di motori e doppio ponte ad H corredato.