Costruzione pilota automatico per barca a vela

Salve a tutti, le mie esperienze nel campo sono prossime allo 0, quindi tutti i consigli sono ben accettati, e che i burloni stiano calmi.
Visto che debbo imparare in totos, meglio farlo con un finale piacevole.
La domanda è cosa e dove acquistare, per incominciare?

Benvenuto sul forum.

Credo sarebbe meglio se tu riuscissi a dare qualche elemento in più per facilitare i compito a chi ti aiuterà.

Il titolo è abbastanza generico e quello che hai in mente di realizzare lo puoi sapere solo tu.
A puro titolo di esempio mi vengono in mente queste due domande:
1- quali funzioni deve svolgere questo pilota automatico?
2- stai parlando di una barca vera o di un modello?

I sintesi, più informazioni fornisci sul progetto che hai in mente e più troverai gente che ti può aiutare.

Ciao

Attilio

Ciao Pepilene,

premesso che un buon Raymarine ST1000 ormai costa 499,00.

A proposito non ci hai detto che barca a vela possiedi.

Timone a barra o a ruota ?

Per iniziare a "GIOCARE" potresti vedere:

  1. un modulino come questo per l'input: Overview | Adafruit HMC5883L Breakout - Triple-Axis Magnetometer Compass Sensor | Adafruit Learning System
    E' un magnetometro a 3 assi

  2. Arduino UNO come microcontrollore

  3. Un braccio motorizzato (sarà la cosa più difficile da realizzare!).... che sia veloce e parsimonioso di corrente.

Il problema sarà quello di rendere tutto stagno, di evitare inceppamenti dovuti alla corrosione, e di fare in modo che la 12 o 24 V DC della barca alimenti correttamente il tutto senza "interferenze elettromagnetiche".

Sarebbe triste entrare in straorza con 35 nodi (con venti maggiori immagino tu stia alla barra .... o in porto !!! Ah AH) perchè il pilota fai da te è lento a reagire!!!!!

Un caro saluto

Vera.
Il sensore che voglio utilizzare HMC5883L, non so se è possibile postare foto, comunque tipo SIMRAD AUTOPILOTA TP 10 PER BARCA A VELA NUOVO ![](http://SIMRAD AUTOPILOTA TP 10 PER BARCA A VELA NUOVO)

Zamundo hai azzeccato in pieno.
La barca è con timone a barra, di piccolo dislocamento (1100 kg), in rete si trovano degli attuatori di buona fattura con costi accessibili.
Come postare foto sul forum?

Usa "Insert an Image" o metti il link.

Che modello di barca è ? (Curiosità personale.... orzo sotto raffica da qualche anno :slight_smile: !!!)

Con l'occasione indica anche l'attuatore che vorresti usare !

Curiosità personale.... orzo sotto raffica da qualche anno
GRANDE
La barca è una Altura 701, e sono alle prime bolinate, non è che mi serva un pilot... ma visto che il fai da te ormai sta dentro le mie vene, mi son detto ho costruito le vele perché non provare questa avventura del pilot.

http://it.aliexpress.com/item/hot-12V-micro-linear-actuator-500mm-stroke-electric-linear-actuator-thrust-900N-Customized-stroke/885795832.htmlhttp://it.aliexpress.com/item/hot-12V-micro-linear-actuator-500mm-stroke-electric-linear-actuator-thrust-900N-Customized-stroke/885795832.html

  1. Bella barca.... pur avendo una 30ina d'anni ti darà belle soddisfazioni..... e poi ottima scelta la carrellabile!

  2. RI-Premetto (e ne sono certo!) che comprando un prodotto GIA' FATTO spenderai di meno e funzionerà di sicuro !!!! Ma il divertimento non ha prezzo !

  3. Il Raymarine ST 1000 ha 57 Kg di spinta.... l'attuatore che hai visto circa 90 Kg .... quindi ok .... a parte il consumo.... ma attento che alla spinta di 900n percorre 2mm al secondo.... mi sembra davvero poco.

Verifica sempre tutto prima di acquistare!

  1. Mi sembra eccessiva una corsa di 50 cm..... a meno che tu non voglia anche farlo virare !!! Ah AH AH

  2. Per quanto riguarda le tue domande e quindi non andando OT:

Acquista un Arduino UNO originale da un rivenditore autorizzato, ad esempio:

Eviterai tutte le rogne iniziali di chi compra un clone cinese.... (Ossia Drivers e Affidabilità)

Acquista un libro (ce ne sono tanti) o se preferisci cerca qualche tutorial in rete.... con esempi semplici da realizzare.

Inizierai così ad impratichirti..... STUDIA tanto..... dopo l'entusiasmo iniziale ci si scoraggia un attimo quando ci si avvicina alla programmazione..... non demordere!

Le cose da comprare (oltre al microcontroller e semplificando al massimo) saranno:
breadboard, cavetti jumpers, resistenze 10KOhm e 220 Ohm, pulsantini, led (tutto materiale per simulare).

Quando sarai più bravo potrai acquistare: il sensore Compass di cui abbiamo parlato, una scheda 2 relè, e per ultimo l'attuatore.

Per il resto noi siamo qui !!!!!! :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Scusa Zamundo, ma i 50 cm di corsa sono totali, quindi, con la barra al centro l'attuatore dovrebbe essere fuori di metà corsa (25 cm) per avere modo di spostare la barra in uguale misura in entrambe le direzioni. Ora, dall'alto della mia ignoranza in materia nautica :grinning: mi chiedevo: 25 cm di spostamento sono sufficienti per governare una barca?

Ciao

Attilio

Pepilene:
http://it.aliexpress.com/item/hot-12V-micro-linear-actuator-500mm-stroke-electric-linear-actuator-thrust-900N-Customized-stroke/885795832.html

Penso che un prodotto non stagno si scuppa velocemente e inoltre penso devi garantire anche l' azionamento manuale del timone in caso di necessitá o urgenza con una modalitá di sgancio veloce del azionamento elettrico.

Un autopilota per barca a vela é una componente critico per la sicurezza dei passegieri che deve garantire la funzionalitá al 100%. Percui sconsiglio vivamente una costruzione fai da te. Compra un prodotto comerciale testato a dovere.

Ciao Uwe

@ Ultimo: Ovviamente i cm massimi di escursione sono totali (pur non avendo competenze nautiche sei acuto !!! :slight_smile: ).... in effetti i pistoni piccoli (parliamo di una barca lunga 6,65 m) hanno una escursione totale di circa 35 cm (17,5 per parte).... considera che non vengono posti all'estremità della barra del timone, ma "tipicamente" (è uno standard) a 460 mm dal perno della pala.
Del resto il gioco è tutto nella scelta fra: potenza del motore (e quindi consumo di corrente), rapporto riduttore (e quindi velocità di risposta), escursione del pistone (e quindi precisione) !!!

@Uwe: Come già accennato (sono d'accordo con te) un prodotto "bell'e pronto" avrà caratteristiche di tenuta alla corrosione e di affidabilità che quello artigianale difficilmente raggiungerà.
Lo sgancio di cui parli si effettua in due modi: se c'è un lieve movimento di barra da eseguire si mette un un attimo il pilota in Stand-by con l'apposito tasto. Se c'è un grosso casino davanti (es. enorme boa segnalatrice gialla di notte non illuminata davanti all'Isola di Maddalena in Sardegna... mi è capitato!) allora lo sfili dal perno e governi.

@Pepilene: considera (per l'acquisto) che a 20 Kg di spinta dovresti arrivare da banda a banda in circa 8 secondi!!!
Adesso ti faccio impazzire: ma perchè anzicchè costruire il pilota (che di sicuro ti darà grattacapi) non costruisci una centralina del vento con anemometro, direzione e perfino VMG ???

Zamundo: orzi o straorzi ? ... e a scuffiate come stai ? ... (scherzo :stuck_out_tongue: :D)

Tra le altre cose aggiungiamo il fatto che con il solo HMC5883L non andate da nessuna parte visto che serve una bussola stabilizzata, il solo magnetometro, usato come compass, cambia orientamento di molti gradi per piccole inclinazioni e una barca non è un oggetto che rimane sempre perfettamente in piano :slight_smile:
Serve anche una IMU per rilevare l'assetto, rollio, imbardata e beccheggio, in modo da poter compensare la lettura della bussola.

Ricordo di averne smantellato uno, anni fa, per ripararlo ... era un vecchio modello, con la "bussola" a fluxgates, e gli avvolgimenti erano realizzati su un'armatura sferica in plastica, sospesa nel centro con un cardano a due assi, in grado di inclinarsi di circa 30 gradi in tutte le direzioni senza ovviamente ruotare, ed immerso in olio per smorzare le oscillazioni (e non vi dico le bestemmie quando ho scoperto il fatto che era piena d'olio smontandola, dato che non c'era indicato da nessuna parte :stuck_out_tongue: :D)

Bella comodita', adesso, poter fare tutto con delle IMU, rispetto ad allora ... saranno pure meno sensibili, ma risparmiano un sacco di lavorazioni meccaniche (e di santi che precipitano :P)

@ Astro: Infatti qualche post indietro ho scritto chiaramente:

Per iniziare a "GIOCARE" potresti vedere:

@Ete: (Sei sempre uno spasso).... comunque sai bene la differenza fra orzata (non la bibita!) e straorzata.
In estrema sintesi... la prima è volontaria (da parte dello skipper), la seconda è volontaria (da parte della barca!) Ah Ah Ah.
PS Le scuffiate non si contano !!!!

Zamundo:
@ Ultimo: Ovviamente i cm massimi di escursione sono totali (pur non avendo competenze nautiche sei acuto !!! :slight_smile: )....

Grazie :smiley:

e io che pensavo di essere completamente rinco.... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Attilio

Zamundo:
@ Astro: Infatti qualche post indietro ho scritto chiaramente:

Quella è solo una breakout con il magnetometro, non ci fai nulla senza abbinare una IMU, ovvero te lo scordi di realizzare una bussola elettronica con il solo magnetometro a meno di non ricorrere a sistemi di stabilizzazione assetto meccanici, puramente gravitazionali oppure giroscopici.

Quella è solo una breakout con il magnetometro, non ci fai nulla senza abbinare una IMU.

Cosa è questa IMU?
La scheda in questione quanti input e aut?
Astrobeed mi sa che hai ragione, postate qualche foto, grazie

Pepilene:
Cosa è questa IMU?

Ti serve questo come elettronica, con l'Atmega comandi anche l'attuatore del timone.