Creare touchscreen controller con Kaoss Pad

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e di tutto questo mondo.
Premetto che potrei acquistare un kit già pronto da qualcuno che ha risolto il problema e non è detto che non lo faccia....ma sto leggendo in giro e mi sta balenando la dannata idea di farmi il controller da solo per pura soddisfazione personale.
Spiego brevemente di cosa ho bisogno, anche se in qualche topic inglese c'è già chi ne ha parlato, ma interpellati sul da farsi ancora non danno risposta. Mi affido alla sapienza degli italiani e alla nostra testardaggine!
ALLORAAAAAAAAA:
Ho una chitarra che ha uno spazio vuoto all'estremità inferiore, e vorrei riempirlo con un uno schermo touchscreen (tra 4 e 5 pollici) che mi vada a comandare un multieffetto sulla pedaliera dal nome KAOSS PAD (2 o 3 è indifferente)
Il touchscreen deve inviare dei segnali midi all'effetto seguendo le direzioni del mio dito e modulando a seconda di come lo muovo (sulle assi X e Y), quando stacco il dito equivale al segnale "off". A questa, che è l'impostazione base base base, vanno associate altre 3 funzioni:

• poter cambiare programmi tramite un potenziometro a giro infinito
  • avere un pulsante "hold" che premuto in contemporanea a una determinata posizione del dito sullo schermo, tiene le ultime impostazioni anche quando stacco il dito "modulatore"
  • avere un simpatico led, posto sotto lo schermo, che fa dei giochini di luce (ciclo di colori) con effetto a riposo, e che risponde alle sollecitazioni quando mi muovo sul pad.
    Sicuramente chi frequenta questo forum sa esattamente di cosa sto parlando, ma vi allego un video, più esplicativo di tante mie parole!

e questo è ciò a cui aspiro.

Vediamo cosa sono riuscito a reperire in rete:

• Mi serve un touchpad resistivo a 4 fili (X+ X- Y+ Y-) . Ho trovato dove comprarlo, al momento mi va bene un vecchio pad di un vecchio portatile per fare le prove
  • La piattaforma hardware consigliata è Arduino mini pro oppure Arduino Uno.
  • Il led colorato è questo: BlinkM — ThingM

C'è poi questo post http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1282066053/0
che sembrerebbe essere molto minuzioso....ma andando a stringere, ognuno dice la sua, ma io non ho mica capito come si fa.....

Innanzitutto: i collegamenti in quello schema sono corretti?
una volta effettuati tutti i collegamenti correttamente (e correggete per favore se non sono giusti) serve una scheda per programmare il chip dell'arduino mini....che cosa ci scrivo dentro questo programma???

Qualcuno di voi, santa anima pia, ha una vaga idea di ciò di cui parlo e mi aiuta? Se esistesse una guida step-to-step per idioti .......... la vorrei visionare :smiley:

Spero nelle vostre immense capacità e nelle vostre conoscenze!

Facciamolo!

nessuno che abbia un'idea???

la cosa è fattibile, di sicuro non trovi qualcuno che lo faccia al posto tuo :slight_smile:
Sei partito bene, la documentazione che hai trovato dovrebbe essere sufficiente ed un'ottima base da cui partire.

Per i collegamenti dipende dai modelli che prendi, non è detto che siano tutti uguali.
Secondo me, se proprio parti da 0, inizierei dal potenziometro, e impari a programmare :slight_smile:
poi puoi passare alla striscia led, anche lì giusto per imparare a programmare ma iniziano i casini perchè vedrai che le dalay son da evitare come la peste e non è molto intuitivo il trucco per evitarle. (trovi qualcosa al rigurado nel forum italiano se cerchi "parallelismo")
poi puoi passare a leggere i valori dal pad, e mandarli via seriale al pc.
Infine arrivano i MIDI: non ci ho mai lavorato, ma esistono varie librerie e guide. Non cercare subito di unire tutto insieme, prima impara a creare i tuoi MIDI e modificarli.
Il progetto non è semplice, se vuoi molti effetti/suoni potrebbe essere necessaria anche una memoria esterna...

fai tanti piccoli passi e poi metti tutto insieme, il progetto non è stracomplicato ma sicuramente non è nemmeno facile.

Se hai bisogno di aiuto basta chiedere :slight_smile:

bene....almeno un italiano che mi ha risposto :smiley:
allora...vediamo un pò da cosa partire....il consiglio che mi hanno dato dal forum in inglese mi indicava di iniziare a leggere le coordinate del touchpad. Sono strasicuro che per un pad resistivo è sufficiente e ottimale collegare solo i 4 fili x-y, ho litigato un pò sulle polarità, ho trovato il forum di un giapponese che spiega come fare....arduino UNO legge i valori del pad e li trasmette via seriale al mio pc, col serial monitor li riesco a vedere!
Per esempio però ... come programmo ora il blinkm led (che ha pure il suo applicativo) per avere un comportamento a riposo, un altro quando tocco il pad (responsive) e un altro ancora quando premo lo switch della funzione hold? (solo cavi + e -)? e il codice come lo integro nel codice funzionante del touch?
Se ci fai caso...il codice scritto nella prima pagina del forum inglese che ho postato, copiandolo e incollandolo in arduino IDE da parecchi errori....ma taaaaaanti!!!!!! e io.....non li capisco :frowning:

fai le cose tu o non ne esci vivo. Inizia a postare il tuo codice che iniziamo a vedere se usi delay o errori/consigli di programmazione.

per sapere il comportamento dei led semplicemente setti una variabile di "stato led", in base al suo valore avrai una funzione che modifica gli output ai led. Probabilmente avrai bisogno di una struttura che per ogni led segni se è acceso/spento e da quanto tempo lo è. poi crei un'array di queste strutture di dimensione=numero di led, così per ogni led avrai il suo stato attuale. Ciò è necessario per non usare delay o pwm(che verrà comodo per i midi)

ah metti anche un link alla discussione in inglese, grazie

Ciao lesto....abbi pazienza, lo so che è difficile ma cerca di sopportarmi :slight_smile:
Il discorso è che sono un testardo, mi piace farmi le cose da solo anche quando non so minimamente di cosa stiamo parlando! (come in questo caso....)
ti posto il link della discussione in inglese
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1282066053/0
Lo schema, anche dei pin, è più o meno lo stesso. il circuito in quel modo funziona, ed chiuso. Lo so per certo, perchè ho avuto modo di visionarne uno realizzato, lo schema dei cavi è abbastanza intuitivo, e la resistenza da 220 ohm è presente. Partendo da quel circuito perciò deve succedere questa cosa:

• arduino legge le coordinate del touchpad
  • il led nel frattempo è acceso e lampeggia secondo un programma precaricato nel suo chip integrato
  • al tocco del pad, il led diventa responsivo all' RGB (diventa Rosso, verde o blu a seconda del punto di contatto)
  • a questo punto arduino invia le coordinate via midi al kaoss pad, con valori da 0 a 127 con una funzione che si dovrebbe chiamare midiCC (almeno è quello che mi è parso di capire)

Questo funzionamento in sè è la base, a cui si aggiungono 2 cose.

• Il tocco del pad equivale a un invio di segnale "on", mentre il rilascio del dito equivale alla funzione "off". Il pulsante che diventerà hold dovrà bypassare questa funzione, e attivare un'ulteriore sequenza luminosa. Premo hold, e rimane in memoria l'ultima posizione sul touch pad, ripremo hold ed equivale all' "off" bypassato.
  • un potenziometro a giro infinito cicla i programmi (perchè il kaoss è un multieffetto e ha a bordo una manopola dello stesso tipo)

Spero così di averti fatto capire meglio di cosa si tratta.....
Grazie del tuo interessamento.....per caso sei di roma? :slight_smile: