creare un regolatore ph per piscine

Salve volevo creare un regolatore per ph per piscine qualcuno ha qualche consiglio componenti da usare e come realizzarlo.

Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0

Ciao.
Devo dirti che ci avevo pensato anche io.
La mia idea consisteva nel creare un meccanismo che a seconda dei livelli di ph e cloro faceva cadere in piscina il correttore di acidità e di cloro.
La cosa che mi ha spinto a fermarmi è stato il costo del sensore di ph e di quello di cloro.
Comunque, per prima cosa dovresti creare un "distributore" che ti distribuirà la giusta dose di cloro. Per quantificarla usa dei sensori di peso (li puoi smontare da una bilancia).
La cosa più complicata sarà associare all'acidità o alla basicità, la quantità di prodotto da versare.

Ps. Se riesci a trovare un correttore di acidità liquido sarebbe meglio, così gestisci il dosaggio con una elettrovalvola

Spero di esserti stato d'aiuto
Magari dai un po di informazioni sui prodotti (io li conosco in polvere) e sul punto dove vorresti aggiungerli.

La cosa che mi ha spinto a fermarmi è stato il costo del sensore di ph e di quello di cloro.

Per il sensore di ph, se ne trovato anche di "economici" (esempio Analog pH Meter Kit)
Per quello di cloro non saprei...vendono dei misuratori analogici ph+cloro su ebay, se sono validi si può smontare il sensore da uno di quelli ]:slight_smile:

Ciao! :slight_smile: