Ciao a tutti, premetto che in elettronica non sono un esperto ed infatti sono qui a chiedere un aiuto.
Ho creato una sorta di tastatore con arduino, in pratica uso un servo al quale ho collegato un sensore per controllare la posizione di un oggetto, il sistema funziona perfettamente ora però dovrei restituire un uscita di riferimento che indichi la quota misurata ad un plc e il sistema più semplice credo sia usare la funzione map per trasformare il range di misurazione in gradi in un range 0/1024 da passare ad un uscita pwm e finquì tutto semplice, il problema è che il plc non accetta il pwm devo riuscire in qualche modo a trasformare l'uscita pwm di arduino in un segnale valido per il plc es.(valore di resistenza, 0/10VDC, 4/20mA).
Una qualsiasi di queste soluzioni potrebbe andare benissimo anche se la mia preferita sarebbe la prima ma non ho idea di come si possa controllare un potenziometro digitale in pwm.
Sono aperto a qualsiasi consiglio.
Grazie in anticipo
Arduino ha PWM a 8 Bit e percui da 0 a 255.
I potenziometri digitali vengono pilotati in I2C o SPI oppure con due e ntrate su e giú, ma la maggior parte non ha la risoluzione di 1024 step e non é adatta per tensioni superiori a 5V.
La PLC non ha un interface seriale?
Pilota un DAC come il MCP4922 che é un DAC a 12 Bit con interfacca SPI. Ti da una tensone da 0 a 5V.
Ciao Uwe
Oppure con il classico operazione per convertire in 0-10V
Se poi usa la libreria timerOne può avere su i pin 9 e 10 il pwm con 10 bit di risoluzione.
Brunello:
Oppure con il classico operazione per convertire in 0-10V
Ma non hai una risoluzione di 1024 step.
Ciao Uwe
Con la libreria TimerOne ha anche i 10 bit
uwefed:
Ma non hai una risoluzione di 1024 step.
Ciao Uwe
coi normali PWM.
Perché deve usare per forza il pwm standard di Arduino, l'ho prescritto il medico per caso ?
Ciao a tutti, tanto per cominciare voglio sinceramente ringraziarvi per tutte le risposte che mi avete dato, quando ho scritto 0/1024 è stato un mio errore 0/255 mi va benissimo perchè devo leggere una misura di 50mm ottenendo quindi una risoluzione di circa 0.2mm per unità il che mi va più che bene.
Mi piace molto l'idea di brunello che mi permette di avere l'uscita che desidero aggiungendo giusto quattro componenti in croce, la domanda però è, il segnale in uscita sarà stabile?
Certo che è stabile, però usa un condensatore ceramico da 10 uF invece dell'elettrolitico da 4.7 uF proposto nello schema.
Attenzione che la banda passante del convertitore PWM tensione è ~5 Hz, se il segnale deve variare con una frequenza maggiore questa soluzione non va bene.
bene allora vi ringrazio infinitamente del grande aiuto che mi avete dato, per la frequenza non è un problema io farò variare il valore in uscita ogni 20/30 sec