Datasheet Igrometro

Qualcuno sa dove posso trovare il datasheet di questo igrometro? Riesco a trovare solo l'SHT11 o simili:

http://www.ebay.it/itm/231002508821?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

In pratica mi da il valore 1023 in condizioni normali e da 700 a 900 nel terreno, ma onestamente non so per cosa stiano questi numeri. Grazie per l'aiuto!

da queelo che leggo sulla descrizione hai 2 modi per farlo funzionare:

-digitale, se ho capito bene commuta da 1 a 0 e viceversa quando supera una certa solgia di umidita -analogico... da in uscita un segnale da 0 a 5Vcc in proporzione all'umidità del terreno.

il secondo sistema ovviamente va "letto" in analocico con il AdC interno di arduino.

il valore 1024 (o1023) corrisponde ad un ingresso di 5vcc il valore 0 a 0Vcc , tutti i valori intermedi a 0 e 1024 son valori x di tensione (non so 3 V, 2.2V 4.7V ecc ecc)

Scusa la mia ignoranza. Per quanto riguarda il segnale digitale, come faccio a sapere la soglia di umidità? in tutte le prove fatte mi ritorna sempre 1. Per quanto riguarda il segnale analogico, 1024 dovrebbe corrispondere a un'umidità del 100%? Ti chiedo ancora scusa per le cavolate che sto scrivendo :D, ma ho appena iniziato e le mie basi di elettronica sono quasi nulle

non ho il manuale quindi dirti se corrisponde al 100% di umidita è difficile (che poi questo misura l'umidità del terreno vero? quindi nn so se si parla di unmidita 100%)

io IMMAGINO che se il terreno è asciutto da 0V se è bello zuppo da 5V.

anche per la parte digitale, bisogna vedere che umidita vuole e cosa misura (tu dovresti saperlo visto che lo hai comprato :) ) ma anche li ci sarà un momento del terreno che è o piu secco o piu umido e quel limita fa commutare lo stato.

però piu di cosi è difficle dire senza "il manuale di istruzioni" :)

A questo serve il Trimmer a bordo del circuitino. A regolare il livello di umidita' del terreno con cui passare da LOW ad HIGH

Posizioni il trimmer al centro, annaffi il terreno nel modo che ritieni corretto, aspetti un po' ( tanto ) e regoli il trimmer ( dolcemente ) fino a che non sei sul punto che passa da 0 a 1 ( o viceversa)

con quell'aggeggino non misuri un valore certo di umidita', e' poco piu' di un giocattolo

In sostanza mi converrebbe prendere qualcosa di più serio…

se vuoi misurare l'umidita del tericio delle piante va benissimo quello (magari per innafiamenti automatici)

se invece vuoi vedere l'umidità dell'aria (tipo igrometro) e si...devi prendere qualcosa di più serie e sopratutto che faccia quel lavoro!!

No no... a me interessa solo l'umidità del terreno. Questo dovrebbe essere una specie di datasheet:

http://electron-space.blogspot.it/2013/09/soil-moisture-sensor-soil-hygrometer.html

Si tratta esattamente del mio... ma continuo a non capire se un valore più alto indichi un'umidità più alta. Inoltre da li non riesco a capire neanche se è possibile metterlo a contatto con l'acqua. Purtroppo non ho ricevuto nessuna documentazione, era semplicemtente in una bustina trasparente

puoi anche fare cosi....

prendi 2 vasetti di terra, uno bello umido, latro secco o quasi infili dentro il sensore metallico, alimenti il dispositivo con i suoi bravi 5V e (se hai) con un multimetro leggi che tensioni ti da e vedi come cambia la cosa cambiando le letture nei vari vasetti (senza usare arduino..è esplorativa)

puoi anche sbizzarriti con il potenzionetro per la soglia (ce penso agisca solo sulla parte 1..0)

a idea 0V == secco; 5V==bello umido; digit: 0 == soecco sotto soglia; 1== umido sopra soglia;

Questo è un sensore simile → http://seeedstudio.com/wiki/Grove_-_Moisture_Sensor
Danno dei valori di riferimento ma nessuna formula. Non ti resta che sperimentare e vedere che valori restituisce il tuo nelle varie condizioni.

Purtroppo non possiedo un multimetro, ho però fatto delle prove e con un terreno secco mi stampa: 800/850, mentre con un terreno umido 300/350… praticamente tutto l’opposto di quello che dice internet :frowning:

Considera che sono produttori diversi. Basta che abbiano invertito le resistenze del partitore e i risultati sono inversi.

Allora dovrebbe andare bene. Se voglio la percentuale a sto punto, credo basti una cosa del genere, giusto?

100 - ((umidita*100)/1024)

No. Perchè non sai il valore massimo e il valore minimo. Potresti andare per tentativi.

Potresti usare una map

const int Hmin = 850;
const int Hmax = 300;
int lettura = analogRead(A0);
Serial.print("lettura: ");
Serial.println(lettura);
umidita = map(lettura, Hmin, Hmax, 0, 100);
umidita = constrain(umidita, 0, 100);
Serial.print("Umidità: ");
Serial.println(umidita);

Devi fare un po di letture nei due casi limite, umidissimo quasi bagnato e secco arido e modificare i valori Hmin e Hmax. Il costrain serve per limitare i valori tra 0 e 100 poiché dai calcoli della map potrebbero essere superiori o inferiori. La map non limita i valori in uscita.

Forse devi usare

umidita = map(lettura, Hmax, Hmin, 100, 0);

non ricordo.

Innanzitutto grazie, non conoscevo la funzione map, comunque la prima è esatta. In sostanza non mi rimana che trovare i due casi limite. Grazie infinite per l'aiuto!

EDIT: Ho finalmente trovato il modelol (yl-69). Adesso vedo se riesco a trovare qualche informazione.

Ciao , io ho il tuo stesso sensore e l'ho fatto funzioanre così se ti può interessare:

int sensorPin = A0;
void setup(){
 Serial.begin(9600);
pinMode(sensorPin,INPUT);
}
void loop(){
ht = map(analogRead(sensorPin),0,1023,100,0);
Serial.println(ht);
}

hanno invertito il parallelo credo ;) legge i valori al contrario :roll_eyes:

Ah perfetto... allora non sono scemo io ahahahah. Alla fine, infatti, mi ero rassegnato a leggerli al contrario :D

Prova con quel codice li ... praticamente inverti la lettura.... io ho dovuto fare cosi... :P Di la verità stai facendo un progettino per la maturità ???

Si si, avevo pure aperto un megatopic qualche mese fa eheh. In realtà si tratta di un circuito semplicissimo, purtroppo però le mie conoscenze di elettronica sono quasi nulle. Il progetto è praticamente pronto e funziona tutto, solo che sono sicuro sia pieno di errori :P.

Grazie mille, provo subito quel codice :)

metti il link del topic del tuo progetto ;) anch'io ho la maturità quest'anno ed ho fatto un circuito che sfrutta arduino magari posso aiutarti per altre cose ;)