Decodificare segnali prese radio 433mHz

Ciao a tutti, ragazzi!

Ancora una volta mi trovo a dovervi chiedere aiuto riguardo un argomento che mi sta facendo un pò sclerare :astonished:

Quello che sto cercando di fare è leggere "cosa manda" il telecomando delle mie prese radio Avidsen alle rispettive. Per farlo, ho pensato di provare a leggere questo "codice misterioso" tramite un modulo 433mHz ricevente, l'RXB6 (eccolo qui: http://hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=26864 ). Ovviamente dispongo anche del trasmettitore perché la mia idea è di controllare, in seguito, queste prese tramite un semplice trasmettitore (quello del link soprastante), evitando così di dover saldare dei fili al telecomando, collegati ai pulsanti, che faccio scattare con delle relè shield.

Mi chiedo quindi: come faccio a leggere queste trasmissioni radio? come faccio a riprodurle con Arduino Uno / Mega?

N.B: altra cosa che non ho capito è: "in che modo gli switch presenti nel vano batteria del telecomando influenzano le trasmissioni radio" (cioè, servono per mettere tutte le prese sulla stessa "linea d'onda" ma come fanno effettivamente? Mi interessa saperlo per effettuare la trasmissione?)

Grazie a tutti. XD

Ciao!

Prova con questa libreria

Ciao,
se poi riuscito nel tuo progetto?
vorrei realizzarlo anche io, mi servirebbe sapere che portata ha il trasmettitore una volta montato su arduino.

Grazie

Buona sera :

usa RCSwitch.h
apri gli esempi

e apri Recive demo simple
carica su arduino e prendi nota dei numeri ricevuti

nel setup aggiungi

// aggiungo il ricevimento dati sulla frequenza 433
    Serial.print(" Avvio lettura dati 433 \r\n\r");
    mySwitch.enableReceive(0);  // Receiver on inerrupt 0 => that is pin #2

poi nel tuo loop aggiungi

// PARTE RICEVITORE 433

if (mySwitch.available()) {

if (mySwitch.getReceivedValue() == 5588305  ){ // inserire numero del telecomando

// imposto l allarme attivato 

}
      if (mySwitch.getReceivedValue() == 5588308 ){

// imposto l allarme disattivato 

mySwitch.resetAvailable();

}

mySwitch.resetAvailable();
    ResettaCampiLetturaKeyPad();

}