salve a tutti,
premetto che sono un nubbio e ho scoperto da poco il fantastico mondo di arduino.
vorrei realizzare un decodificatore del segnale orario RAI SRC (trasmesso sulle frequenze di radio rai1,2,3).
secondo voi la cosa è fattibile?
quale modello di arduino dovrei acquistare e quali accessori o estensioni?
Incomincia con un Arduino Uno.
Come display utilizza per l' inizio il terminale del IDE che Ti visualizza i valori spediti attraverso la seriale con Serial.print().
Per avere il segnale Ti serve una radio comunissima sintonizzata su una delle reti RAI.
Lo schema lo trovi sulla pagina indicata da Lesto e anche un programmino che Ti genera il segnale (non é scritto quale é l' uscita, ma presumo l' ucita del altoparlante). Lo schema prevede un controller tipo PIC, ma un Atmega del Arduino sicuramente é adattabile. Devi scriverti il programma.
grazie a tutti.
avevo già trovato l'ottimo progetto di Danilo Consonni, solo che anzichè progettare un hw dedicato ho pensato che se fosse stato possibile costruirlo con Arduino avrei ottenuto un duplice scopo: imparare a conoscere arduino e realizzare il circuito desiderato.
la parte sw non mi spaventa particolarmente, anzi sicuramente per me sarà la parte più divertente, ma è con l'hardware che non sapevo da dove partire...
partirò con la versione base (senza display lcd) e prendendo il segnale SRC all'ingresso del preamplificatore audio della radiolina, ma un domani pensavo di integrargli sia il display sia una radiolina FM da controllare con l'arduino (magari anche con tanto di RDS), in modo da renderlo un circuito stand-alone.