Delucidazioni sulle varie parentesi

Ciao gruppo, a volte trovo sketch in cui usano le parentesi quadre, oppure le quadre usate in maniera in cui non ho mai visto, potreste aiutarmi a capire il loro uso?

ad esempio se trovo:

int ledRed[3] = {3,6,9};

pinMode(ledRed[i], OUTPUT);

digitalWrite(ledOrange[randomizeLed()], HIGH);

Come funzionano le partesi usate come sopra?

Grazie per le eventuali delucidazioni e scusate per la domanda banale :slight_smile:

buona serata

Il codice deve essere racchiuso con apposito tag, altrimenti si rischia di no leggere alcune parti.

Le quadre si usano per gli array/vettori. ledRed[3] non è una variabile int sola ma 3 variabili int che hanno indice da 0 a 2
Le graffe servono come elenco per indicare ogni singolo valore dell'array.

Dedica un po' di tempo a studiare le basi ... QUI

Guglielmo

Solitamente si tratta di array o vettori, ma arduino si programma in C++ e questo linguaggio permette di definire come usare l'operatore [] e ciò è stato fatto in qualche libreria json. In merito agli array puoi usare questo articolo introduttivo.

Ciao.

Buon giorno, intanto scusate se non ho risposto subito ma qui con i temporali c'è stato qualche problema di corrente :frowning:

Vi ringrazio per delucidazioni ed i link me li leggo con calma, grazie sempre per l'aiuto che date e soprattutto per la gentilezza che avete :slight_smile:
@nid69ita non ho racchiuso tra tag perché in realtà non è un codice intero erano solo tre righe prese da un codice, pensavo non fosse necessario, prossima volta seguo la regola dei tag :slight_smile:

int ledRed[3] = {3,6,9};

pinMode(ledRed[i], OUTPUT);

digitalWrite(ledOrange[randomizeLed()], HIGH);

Non iniziare dalla prossima volta, modifica il post, evidenzi le righe come se volessi copiare e premi il tag code </>.

Ciao.

Se è un problema concettuale, si capisce ugualmente; se si parla, però, di parentesi sì parentesi no e altri dettagli, è importante che il codice venga visualizzato con caratteri a spaziatura fissa, utilizzando </>.

Modificato :wink:

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.