sto utilizzando uno stepper con uln2003 a 64 passi
Come si fa a capire la massima velocità RPM dal datasheet (qui in allegato).
Volevo farlo girare ad una velocità molto più elevata dei circa 16 RPM che riesco a raggiunge.
Superato il valore 500 della velocità myStepper.setSpeed(500) il motore vibra ma non gira più.
Premetto che lo sto alimentando con i 5v di Arduino
Dalla scatola si evince che possa variare tra i 5v e i 12 v.
Ho provato ad alimentarlo anche con una batteria da 9 V, scaldava un pochino e non aumentava la velocità
Ecco il codice ed il datasheet
#include <Stepper.h>
const int stepsPerRevolution = 64; // change this to fit the number of steps per revolution
// for your motor
// initialize the stepper library on pins 8 through 11:
Stepper myStepper(stepsPerRevolution, 8, 10, 9, 11);
void setup() {
// set the speed at 60 rpm:
myStepper.setSpeed(500);
// initialize the serial port:
Serial.begin(9600);
}
void loop() {
myStepper.step(1);
}
Guarda, non sono un esperto di stepper, ma, di sicuro, in quel modo tanto veloce NON vai ...
... tu stai avanzando di 1 step alla volta ... ci devi mettere il tempo che:
la for, che è a te nascosta nel main del "core", chiami la funzione loop()
Il tempo che la funzione loop() chiami il metodo step() della libreria per fare UN SOLO step
il tempo che fisicamente impiega quel metodo a fare ruotare di UNO step il motore
tutti i tempi di ritorno dalle suddette funzioni e la ripetizione del ciclo
Se vuoi avere velocità devi guardare gli altri esempi della libreria e NON quello per il movimento di uno step alla volta ...
Grazie per la risposta ma se aumento gli step a due ad esempio, non significa che fa due step insieme. Da quanto ho capito non si possono fare due step alla volta ma sempre uno alla volta ma con velocità maggiore. Cmq ho trovato questo che mi ha un po' illuminato.