possiedo 2 DHT11 :
uno preso nel kit Elegoo e uno proveniente da taydaelectronics.
Nel secondo,sulla basetta, sono marcati i simboli "+", "out","-" ma il datasheet scaricabile e' un po' ambiguo: la foto mette i pin in ordine differente ma il diagramma di collegamento e' corretto.
Evvabbè... pace.. i simboli sono marcati e non ci sono problemi!
Nel componente del kit, invece, non c'e' proprio nessun simbolo e sono dovuto andare a cercare il pdf del tutorial per capire come collegarlo.
Mi chiedevo: se mi trovo davanti ad un generico DHT11, di cui non conosco la provenienza, non c'e' una maniera "generale" per capire come sono disposti i pin ?
quello a sinistra e' quello che assomiglia a quello del kit (la piedinatura corrisponde) e vedo che ha anche inserito, gia' di suo, una resistenza di pull up! (invece, seguendo un tutorial, io l'avevo pure aggiunta!!)
Il sensore DHT11 è quello che vedi a destra, mentre quello di sinistra è lo stesso sensore però è montato su una basetta per semplificare il montaggio e per metterci una resistenza di pull-up.
Ti allego il data sheet del componente, dove puoi vedere la piedinatura e altre cose.
Per moduli (schedine) dove é saldato sopre il DHT11 deve darti informazioni il produttore del modulino o il venditore (quello in genere é piú semplice saperlo)
uwefed:
Per moduli (schedine) dove é saldato sopre il DHT11 deve darti informazioni il produttore del modulino o il venditore (quello in genere é piú semplice saperlo)
Ok, ma se mi trovo un sensore montato su scheda (di cui non conosco il produttore) c'e' un procedimento per capire la corretta disposizione dei pin ?
Oppure vado a tentativi? ( e non corro il rischio di bruciarlo?)
Se è montato su scheda hai sempre i riferimenti scritti sul circuito stampato. Nel tuo caso hai una S a sinistra (Segnale) e un - (meno) a destra. Quindi sai già che il positivo è in centro.
Non devi andare per tentativi: devi solo ragionare un pochino.
Nel caso scrivi qui e ti aiutiamo.
steve-cr:
Se è montato su scheda hai sempre i riferimenti scritti sul circuito stampato.
Nel tuo caso hai una S a sinistra (Segnale) e un - (meno) a destra.
L' "S" lo vedo (e non ci sarei mai arrivato che significasse "Signal") ma il meno non lo vedo proprio!!
(e mi sono messo gli occhiali!!)
Sulla foto che hai postato, il MENO è quella riga bianca orizzontale scritta a destra, in basso, del circuito stampato...
Non è una macchia, è un MENO !
Se poi sul tuo circuito stampato non c'è, allora posso capirti.