Ciao,ho scritto un codice ( arduino Uno revisione III ) in cui utilizzo il serial monitor per verificare tramite comandi ,valori scritti in certi indirizzi dell'eeprom , e con la possibilità anche di modificarli.
Tutto funziona correttamente come voglio io.
Vorrei utilizzare in alternativa anche Hyperterminal ,ma non funziona come io vorrei.
Operazioni passo/passo :
....alimento la scheda con alimentatore esterno
....collego la porta usb della scheda al mio pc
....setto la com come quella del monitor seriale ( com 4 / 19200 n,8,1 / nessuno )
....apro la hyperterminal
....mi collego con la scheda
....tutto ok fino adesso
....1^ anomalia ,quando digito il comando r + Invio ( nel monitor seriale ) per leggere gli indirizzi che mi
interessano,faccio la stessa cosa con hypertermianl digito solo r ,e lui non aspetta l'invio e mi fa vedere
i parametri
....2^ anomalia ,quando digito il comando a 125 + Invio ( nel monitor seriale ) per scrivere su un indirizzo un altro valore,faccio la stessa cosa con hyperterminal digito solo a ( senza ancora lo spazio + numero + invio ) e lui mi inserisce il valore 0 nella cella dell'eeprom
Qualcuno,mi riesce a dire se hyperterminal a degli altri parametri da settare oppure è il codice che ho scritto non è compatibile con un'altro terminale,ma funziona correttamente con il monitor seriale??
Grazie
Probabilmente devi modificare nel menu Proprietà/Impostazioni l'emulazione usata (normalmente in Rilevazione Automatica): prova con ANSI o TTY.
Ciao,comunque diciamo che il problema si trova " Lato terminale ",da quello che ho capito qualche settaggio .
Faccio qualche prova e poi faccio sapere.
Differenze tra putty e Hyperterminal??, dove lo "download"??
Grazie
Ciao,ho fatto qualche prova come da consigli precedenti ( cyberhs ),ma purtroppo non il problema persiste,però ho notato ( procedura in scrittura ) che se io scrivo il parametro es. a 125 in un tempo abbastanza breve,il cambiamento avviene correttamente,se invece impiego + tempo per digitare il parametro lui lo cambia inserendo 0.
Comunque tutte le procedure ( lettura / scrittura ) non aspettano la mia digitazione del tasto Invio.
Può essere un problema di temporizzazioni " Lato terminale " ??
Grazie
mauroplus:
Ciao,ho fatto qualche prova come da consigli precedenti ( cyberhs ),ma purtroppo non il problema persiste,
Hyperterminal è un programma emulazione terminale, permette varie tipologie, il serial monitor è per l'appunto solo un monitor, la differenza tra le due cose è enorme a partire dal fatto che su hyperterminal tutto quello che digiti è inviato immediatamente e non dopo la pressione del tasto "invia".
Un programma che consente sia di emulare un terminale, sia di funzionare come monitor seriale, però molto più sofisticato del serial monitor di Arduino, è "terminal", totalmente free ed utilissimo.
Ciao,grazie 1000 è veramente un bel prodotto,molto utile.
Saluti,Mauro